ORTO CASALINGO: un’occasione d’ORO
Da gennaio 2026, il Gas RetiOro può contare sul nuovo Comitato di Gestione, (CD) composto da 8 soci, che rimarrà in carico nel secondo triennio di vita di un’Associazione che conta ora 51 iscritti, fino a dicembre 2028.
La copertura di responsabile dei singoli ordini è quasi del tutta assicurata da soci-attivi e quindi i consiglieri possono anche pensare a quelle attività non strettamente legati alla compravendita.
La prima scelta è stata quella di riproporre il mini corso sull’orto casalingo.
Sarà strutturato in quattro serate informative di scambio di idee e di opinioni, di domande e risposte… che si terranno a Regoledo, in preparazione dell’orto casalingo, appena la primavera farà capolino.
Animatrice degli incontri sarà ROSANNA BARBONETTI, orticultrice per passione, che ha già tenuto due corsi per il Gas negli anni passati.
Gli argomenti affrontati nei quattro incontri saranno:
- Il suolo, le sue risorse, i suoi abitanti: un aiuto per un orto migliore;
- Mantenere e accrescere la fertilità del suolo;
- La semina e la cura delle piante così da poter disporre a lungo di verdura fresca;
- Coltivare anche in vaso, irrigare correttamente, contrastare i parassiti.
Le date previste per le serate sono: mercoledì 21, 28 gennaio, 4, 11 febbraio.
La partecipazione è libera per soci dei GAS e per tutte le persone interessate, è richiesta la prenotazione entro il 19 gennaio per motivi strettamente organizzativi.
Per informazioni e iscrizioni: Jessica 329 93 35 074, Villiam 348 74 98 543.
ll comitato di gestione 2026/28 è composto da: Ambrosini Paola, Colzada Jessica, Corgatelli Maria Cristina, Margolfo Mauro, Passerini Paola, Pirani Roberta, Stefanetti Dario, Vaninetti Villiam.


