Itinerari di educazione civica: le proposte per le scuole 2025/2026
CSV Bergamo realizza progetti con gli Istituti di ogni ordine e grado di tutta la provincia per avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo del volontariato e della solidarietà, promuovendone i valori e gli stili di vita. La proposta per l’anno scolastico 2025/2026 è ora pronta per essere consultata.
Il pacchetto di attività include laboratori didattici, incontri di testimonianza, esperienze dirette in realtà del territorio, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, costruiti in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire a studenti e studentesse occasioni di incontro con il volontariato in attuazione delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. La proposta, costruita per raggiungere gli obiettivi di conoscenza del volontariato e promozione della cultura della solidarietà, per sviluppare pensiero critico attorno ai bisogni della comunità e promuovere partecipazione e cittadinanza attiva, è organizzata attorno a sette azioni: Ascoltare, Comprendere, Scoprire, Attivare, Sperimentare, Partecipare, Incontrare.
Le attività sono consultabili a questo link.
I progetti non prevedono costi a carico della scuola a esclusione della copertura assicurativa degli studenti e studentesse per eventuali attività da svolgere in orario extrascolastico. Tutti i progetti sono modulabili in fase di progettazione con i docenti.
Per informazioni e chiarimenti scrivere a p.petro@csvlombardia.it

