Giovani protagonisti di un mondo in movimento. Presentata la prima Youth Bank per la provincia di Bergamo
Fondazione della Comunità Bergamasca presenta la prima YouthBank della provincia di Bergamo, portando sul territorio un modello di innovazione sociale che mette al centro i giovani e il loro ruolo attivo nella comunità. CSV Bergamo ETS partner del progetto.
I PROTAGONISTI: YOUTHBANKER E YOUTHPLANNER
La YouthBank si rivolge a giovani che intendono attivarsi su cause sociali, culturali ed ambientali nella propria comunità, e che possono rendere operativo il proprio coinvolgimento in due modi:
- YouthBanker (under 25): scrive bandi, raccoglie fondi, seleziona i progetti da finanziare presentati dagli YouthPlanner e ne segue l’andamento.
- YouthPlanner (under 30): lavora per identificare, pianificare e realizzare progetti di utilità sociale. Per finanziare tali progetti partecipa ai bandi proposti dai giovani YouthBanker.
I giovani che si attivano nella YouthBank di Bergamo risiedono, studiano o lavorano nella provincia.
IL PERCORSO PROGETTUALE
L’avvio della YouthBank della provincia di Bergamo si sviluppa attraverso diverse fasi: da marzo 2025 con la presentazione pubblica del progetto, fino a febbraio 2026 con la selezione e l’avvio dei progetti.
In sintesi:
Marzo-Aprile 2025
- Incontri di presentazione del progetto nelle scuole, nelle Biblioteche e nei Centri giovanili, in collaborazione con CSV e ACLI per la raccolta di candidature che daranno vita alla prima YouthBank di Bergamo.
Maggio 2025
- Formazione YouthBanker per offrire una panoramica sul settore non profit, dai principi di utilità sociale, filantropia e cooperazione, fino alle metodologie per analizzare i bisogni più urgenti della comunità. Un focus particolare è dedicato agli strumenti di co-progettazione e alla stesura di bandi di erogazione. Non mancano, inoltre, moduli dedicati al lavoro di squadra e alla comunicazione efficace, così come allo sviluppo della capacità di autocritica e autovalutazione, elementi chiave per operare con consapevolezza e impatto nel mondo del sociale.
Giugno-settembre 2025
- Incontri dedicati all’ideazione e alla scrittura del bando
- Presentazione pubblica del bando YouthBank Bergamo
Settembre- dicembre 2025
- Formazione YouthPlanner con il supporto di enti del Terzo settore per apprendere come si scrive un progetto sociale, da candidare al bando.
Dicembre 2025-gennaio 2026
- Chiusura bando e selezione dei progetti
Febbraio 2026
- Evento conclusivo dedicato a tutti i protagonisti della YouthBank per valorizzare il percorso svolto e condividere gli esiti del bando.
CANDIDATI COME YOUTHBANKER
YOUTHBANK: UN ESPERIMENTO DI INNOVAZIONE SOCIALE
Le YouthBank nascono come laboratori di cittadinanza attiva, strumenti concreti per favorire la partecipazione giovanile ai processi di cambiamento. L’idea, nata in Irlanda nel 1999, si è diffusa rapidamente in Eurasia, negli Stati Uniti e in Africa, arrivando in Italia nel 2007. Ad oggi, in Italia sono attive sette esperienze, di cui cinque promosse da Fondazioni di Comunità del network di Fondazione Cariplo (Como, Monza Brianza, Milano, Nord Milano, Verbano Cusio Ossola), una dalla Fondazione Comunitaria Valle d’Aosta e una dalla Fondazione Piacenza-Vigevano.