Oscar Bianchi Ambasciatore dell’Ateneo
Michela Offredi2026-05-12T10:35:18+02:00In occasione di Bergamo Next Level 2026, l’Università degli studi di Bergamo ha conferito, per la prima volta nella sua storia, il titolo di Ambasciatore dell’Ateneo a Oscar Bianchi, presidente nazionale di Avis ma anche presidente di CSV Bergamo e CSVNet Lombardia.
“Bergamo Next Level si è confermato un laboratorio diffuso capace di mettere in relazione saperi, persone e territori. La nomina dei primi Ambasciatori di Ateneo ha rappresentato un passaggio particolarmente significativo: un modo per riconoscere e valorizzare chi, nel tempo, ha contribuito a far crescere la nostra comunità e a proiettarla in una dimensione sempre più aperta e internazionale.” – Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo
Oscar Bianchi è stato nominato Ambasciatore per il suo impegno che ha rafforzato in modo significativo il rapporto tra Università, terzo settore e comunità, contribuendo alla promozione di progettualità condivise con impatto sociale sul territorio.
Un riconoscimento che valorizza l’impegno e il contributo offerto alla promozione dei valori, delle relazioni e dell’impatto dell’Ateneo nel contesto nazionale e internazionale.
_ _ _ _
Bergamo Next Level 2026 è promossa e organizzata dall’Università degli studi di Bergamo con il coordinamento di oltre sessanta tra docenti e ricercatori dell’Ateneo coadiuvati dai Centri interdipartimentali, e con il contributo determinante della comunità studentesca. Gli appuntamenti sono realizzati con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, della CRUI, della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo; con il sostegno di SIAD e Locatelli; e con la collaborazione di Confindustria Bergamo, Fiera dei Librai di Bergamo, Fondazione BergamoScienza, Fondazione MIA, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Lab80, Museo delle Storie di Bergamo, Orto Botanico di Bergamo e Teatro Tascabile di Bergamo.

