In Rete per il Diabete
Da domenica 18 maggio a domenica 25 maggio 2025 si terranno a Brescia vari appuntamenti e diversi eventi inseriti nella seconda edizione di “In Rete per il Diabete”, settimana bresciana dedicata al diabete Tipo 1.
Una settimana di eventi per promuovere salute, consapevolezza e inclusione, tra sport, teatro, cucina, gioco, formazione e momenti di incontro per tutta la community. È un progetto nato da un’idea di Antonio Gorio – papà di due giovanissimi affetti da questa malattia, nonché medico – e da Chiara Cavalli, presidente dell’organizzazione di volontariato “La Meri-Little Sweet Meri”.
Gli eventi sono promossi da In Rete per il Diabete e La Meri - Little Sweet Meri ODV con la collaborazione del Comune di Brescia, l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia
Domenica 18 maggio (dalle 10.00 alle 19.00) si comincia con una giornata denominata “Isole della Salute” che vivrà nei parchi cittadini (Parco Castelli, Parco Ducos 2, Parco Pescheto, Campo Marte) alcuni momenti di informazione dedicati alla diffusione e alla consapevolezza dei segni e dei sintomi di allarme per il Diabete Tipo 1.
Lunedì 19 maggio (dalle 18.00 alle 20.30) il cibo è protagonista con i suoi riflessi sulla malattia: “Iper-Cibi: conte esatte per curve glicemiche piatte”: l’Istituto Mantegna ospiterà un incontro informativo sull’alimentazione consapevole e il controllo glicemico.
Mercoledì 21 maggio (alle ore 20.00) è ancora l’Istituto Mantegna che ospiterà “Aggiungi un CHONTO a tavola – cena con quiz” (“ch” è l’unità di misura delle calorie): una serata conviviale tra buon cibo e divertenti quiz a tema salute per la conta dei carboidrati.
Giovedì 22 maggio (ore 18.30 – 20.00) “Giochi senza frontiere – Sulle montagne russe della glicemia” con la palestra del Mantegna che ospiterà giochi è attività ludiche e interattive per conoscere meglio la gestione del diabete. Diverse competizioni vedranno sfidarsi la squadra dei figli contro la squadra dei genitori.
Venerdì 23 maggio (alle ore 18.30) una partita di calcio tra le vecchie glorie e una festa per i bambini sarà ospitata al Centro San Filippo: sport, animazione e tanto divertimento per tutte le età!
Domenica 25 maggio alle 16 spettacolo di chiusura con il musical “Le avventure dei fratelli Darling”: al Teatro Santa Giulia è in programma uno spettacolo teatrale per tutte le famiglie. La prenotazione in questo caso è necessaria con un piccolo contributo richiesto agli accompagnatori che seguiranno i piccoli pazienti diabetici.
Quando
Da Domenica 18 maggio a Domenica 25 maggio 2025
Promosso da
La Meri ODV ETS
Per iscrizioni
Email: info@littlesweetmeri.com
Dove
Varie Sedi
Contatti
LOCANDINA-In-Rete-per-Il-Diabete-Little-Seet-mary