PROGETTO EMBODYNG MIGRATION
EMBODYING MlGRATION - Viaggio del corpo migrante è un progetto multidisciplinare ideato, progettato, realizzato e promosso dalla Procura Per i Minorenni di Brescia, in collaborazione con i Servizi Sociali di Brescia, Cremona e Mantova, Bergamo e le comunità per minori che operano sul territorio di competenza della Procura per i Minorenni di Brescia.
La lettura dei racconti di viaggio consegnati dai minori una volta arrivati in Italia, letti dagli operatori della Procura hanno fatto nascere l'impellente bisogno di condividere con quante più persone· possibile questi racconti, che ci riportano ad una umanità in viaggio verso un futuro migliore, anche a costo della propria adolescenza, anche, a volte, a costo della stessa vita. Da là l'i1dea di rendere questi coraggiosi ragazzi, nascosti dietro l'acronimo di MSNA, protagonisti delle loro storie, ed essere, finalmente, visti da tutti.Il progetto ha come protagonisti e target principale i minori stranieri non accompagnati, e che esplora l'esperienza migratoria attraverso il corpo, come luogo di memoria, resistenza e trasformazione. Il corpo migrante diventa archivio vivente di storie, emozioni, traumi e speranze: è territorio attraversato da confini politici, culturali e simbolici, ma anche spazio di relazione, incontro ,e risignificazione.In un mondo in cui il fenomeno migratorio che interessa i minori è spesso ridotto a numeri, statistiche o emergenze mediatiche, EMBODYNG MIGRATION ntende restituire centralità alta dimensione umana, sensibile e incarnata dell'esperienza migrante. Attraverso pratiche corporee, performance, narrazione autobiografica, laboratori di manipolazione e strumenti partecipativi, il progetto vuole dare voce al vissuto del giovane migrante attraverso il suo corpo: le gambe che lo hanno portato fino in Italia, gli occhi, che hanno conservato l'immagine delle famiglie che hanno dovuto salutare, le orecchie, con la tanto amata musica, che presta voce ai loro pensieri ed ai loro sogni. Poi ci sono le mani, che costruiscono, che raccolgono, che sostengono, e i cuori che guidano nel cammino, e diventano rifugio nei momenti in cui tutto sembra perduto.
Questo viaggio nel corpo migrante anche un atto politico e poetico un invito a spostare lo sguardo, a mettersi in ascolto dell’altro e ad abitare il confine non come barriera, ma come luogo di possibilità. Il corpo, come prima frontiera e ultima verità, ci accompagna in un percorso di consapevolezza, condivisione e trasformazione collettiva.
PR0POSTA PER MOSTRA ITINERANTE
La mostra itinerante verrà promossa dall'Associazione "Gruppo Amici Organizzazione Di Volontariato" ed ospitata presso la sede operativa della stessa: ii Palazzo della Volta, ad Acqualunga, Fraz. Di Borgo San Giacomo (BS) in collaborazione con l’ Alternativa Coop. Soc. Onlus, la DEM Music Pet Lab APS, con il patrocinio del Comune di Borgo San Giacomo.
l'inserimento dei minori stranieri non accompagnati in percorsi di formazione mirati, che possano facilitarne l'autonomia e l’integrazione lavorativa. I laboratori professionali, le attività di alternanza scuola-lavoro, i tirocini formativi e gli stage presso la cooperativa diventano strumenti privilegiati per acquisire competenze, conoscere il tessuto produttivo locale ,e costruire un futuro possibile.
MOTIVAZIONE E INTERESSE
ln linea con i principi di inclusione, coesione sociale e promozione dei diritti umani, il Gruppo Amici ODV considera prioritario sostenere e valorizzare progetti che favoriscano il, dialogo interculturale, il riconoscimento reciproco e l'integrazione tra cittadini e cittadine di ogni provenienza.
Iniziative di questo tipo rappresentano un'importante occasione per promuovere una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche migratorie, con particolare attenzione alla condizione dei minori stranieri non accompagnati e dei giovani migranti, spesso esposti ,a fragilità e marginalità che, vivendo nel nostro territorio" possono, se integrati e supportati nello sviluppo delle loro potenzialità, ,diventare risorsa e cittadinanza attiva.
La mostra, attraverso un linguaggio visivo e narrativo accessibile, offre, uno spazio di riflessione condivisa, sensibilizzazione e approfondimento, contribuendo a contrastare stereotipi e pregiudizi.
SPAZIO ESPOSITIVO
Lo spazio individuato per ospitare la Mostra Embodying Migration è il Palazzo Della Volta, ad Acqualunga, fraz. Di Borgo San Giacomo (Bs).
Il palazzo è già luogo FAI ed ospita la mostra ornitologica “Serafino Fiamenghi'
Verranno destinati alla mostra iI piano terra ed il giardino: due sale verranno destinate alla mostra, una agli incontri ed al buffet,
DISPONIBILITA A CURARE MOMENTI COLLATERALI
L'associazione, insieme alla Cooperativa Sociale L'Alternativa, ha previsto diversi momenti di confronto con i fruitori della mostra: al sabato mattina, quando verranno accolti gli studenti delle scuole medie, è previsto un
momento introduttivo con I' intervento dei ragazzi migranti, che si racconteranno agli studenti, e che Ii accompagneranno durante la visita;
E’ previsto poi nel pomeriggio un momento di presentazione esteso a tutti, ed eventualmente anche alla stampa
infine, alla fine della visita si è pensato di offrire ai fruitori un piccolo buffet, allestito dalla Cooperativa Sociale Inchiostro.
La Mostra si terra nelle giornate del 4 e 5 ottobre 2025, in occasione della 111, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, in occasione, del Giubileo del Migrante e del Mondo Missionario, sul tema: "Migranti, missionari di speranza''..
Gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 20:00 in entrambe le giornate.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Durante la mostra verrà distribuito materiale informative, come mappe interattive diario di bordo, materiale stampato.
La coordinatrice sarà Debora Castiglione e l'operatore per l'integrazione Alfredo Zametta, oltre a 10 ragazzi utenti deIla comunità, che si alterneranno durante le due giornate, i mediatori culturali dellla comunità;
Dal Gruppo Amici ODV la responsabile per i progetti Barbara Ruggiero, il Presidente Saleri Gianfausto dalla DEM Music Pet Lab APS nella parte progettuale Eleonora Morabito e Matteo Metelli.
lnchiostro Soncino per il food end beverage
Referenti per il progetto:
Barbara Ruggiero -barbararuggiero99@gmail.com tel. 3669597887
Debora Castiglione - cooperativasociale.alternativa@outlook.it - tel. 3384882461
Quando
4 e 5 ottobre 2025 dalle ore 9,00 alle 20.00
Promosso da
Gruppo Amici
Per iscrizioni
Telefono: 3669597887
Email: barbararuggiero99@gmail.com
Dove
Palazzo della Volta
Contatti
Barbara Ruggiero
Email: barbararuggiero99@gmail.com
Sito: gruppoamici.com
Locandina Embodying Migration

