Finanza Etica: 26 anni insieme al servizio del Terzo Settore. Un incontro online con Banca Etica, in collaborazione con CSV Insubria
Banca Etica, in collaborazione con CSV Insubria organizza un appuntamento dedicato alla cultura della finanza etica e sostenibile.
Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18.30, si terrà online l’incontro:
“Finanza Etica: 26 anni insieme al servizio del Terzo Settore”
a cura di Banca Etica, con l’intervento di Enrico Finocchiaro, responsabile della filiale di Varese.
Una banca al servizio delle persone e del pianeta
Banca Etica è una cooperativa indipendente nata nel 1999 da un movimento di organizzazioni del Terzo Settore e cittadini che desideravano un modo diverso di fare banca: trasparente, partecipativo e attento alle conseguenze sociali e ambientali delle proprie scelte economiche.
Oggi conta quasi 50.000 soci, opera in Italia e in Spagna e continua a finanziare progetti a impatto positivo in settori come la cooperazione sociale, la tutela dell’ambiente, la cultura, il profit responsabile, l’agricoltura biologica e il turismo responsabile.
Unica in Italia, Banca Etica pubblica online tutti i propri finanziamenti, rendicontando ogni anno l’impatto sociale e ambientale delle sue attività.

La filiale di Varese copre le province di Varese e Como, con oltre 1.100 soci, 21,7 milioni di euro di impieghi e 85 milioni di raccolta e fondi Etica Sgr.
Attraverso strumenti mirati, come il credito a impatto positivo a sostegno della liquidità o di investimenti, e con una gamma di prodotti bancari e assicurativi dedicati per le organizzazioni del Terzo Settore, Banca Etica supporta concretamente associazioni, cooperative e imprese sociali del territorio.
Un incontro per capire, scegliere, agire
L’incontro offrirà una panoramica sui principi e sulle pratiche della finanza etica, e sulle opportunità di collaborazione con il mondo del volontariato e del Terzo Settore. Saranno presentati anche i prodotti e i servizi pensati per le organizzazioni non profit e di volontariato: conti correnti dedicati, diverse tipologie di finanziamenti – come l’anticipo contributi, che aiuta gli enti a realizzare le attività in attesa dei fondi erogativi – fino alle polizze assicurative etiche.
