Nuova Vision dei CSV, #3 Reciprocità – Associazione PERLAR
Insieme, attraverso relazioni autentiche, possiamo diventare una risorsa gli uni per gli altri
La Nuova Vision dei CSV: Crediamo nella reciprocità
“Noi Centri di Servizio per il Volontariato crediamo nella forza della collaborazione e della reciprocità tra le persone e le organizzazioni, perché l’agire volontario è il motore del cambiamento verso una società più giusta e sostenibile”.
La reciprocità è una parola che sta alla base del volontariato. La reciprocità è scambio, solidarietà, vicinanza, dialogo e soprattutto è incontro. Abbiamo scelto come esempio di reciprocità – uno dei 4 principali valori della Vision dei CSV – l’Associazione Perlar perché attraverso la relazione ha creato una vicinanza ed un legame paritario con le persone senza dimora, rafforzando il senso di comunità e appartenenza ad un territorio.
Perlar è un’associazione di volontariato nata per stare accanto alle persone senza dimora e in condizioni di grave marginalità. Il significato e la mission della nostra realtà sono racchiusi nel nome stesso. In primo luogo significa “PER LA Relazione”. Lo scopo primario dell’associazione è infatti quello di stabilire, attraverso la relazione, una vicinanza ed un legame paritario con le persone senza dimora, scardinando la logica che le porta ad essere viste e a viversi come meri utenti di servizi in una condizione di passività e di vittimizzazione.
È attraverso una relazione genuina con l’altro che alla storia di ogni persona viene restituita la dignità che merita e l’individuo viene riconosciuto per ciò che è. Perlar richiama anche a “PERLA Ritrovata”. Siamo convinti che ciascuno di noi, anche la persona più segnata dagli eventi della vita, abbia dentro di sé una perla.
È solo lo sguardo e l’attenzione dell’altro che ci permette di riconoscerla, di vedere ciò che di bello e prezioso c’è dentro ognuno di noi e che spesso non sapevamo di possedere. È attraverso la reciprocità e il riconoscimento che le persone riscoprono il proprio valore e la capacità di compiere scelte per la propria vita.
Con questo approccio, nel tempo l’associazione ha allargato il proprio sguardo all’intera comunità: i volontari di Perlar credono che ogni persona, indipendentemente dal proprio vissuto, possa sentirsi parte attiva di un insieme. Le persone senza dimora possono riconoscersi come membri partecipi della comunità e la comunità stessa può trasformarsi in uno spazio accogliente per le diversità.
Insieme, attraverso relazioni autentiche, possiamo diventare una risorsa gli uni per gli altri!
Hai mai pensato di fare volontariato con persone senza dimora? Le persone senzatetto hanno bisogno di un volto amico, uno sguardo accogliente, una voce che conforti.
Contatta i volontari di Perlar e scopri tutti i loro progetti.
