“L’isola che c’è” cerca volontari per la 21esima edizione il 20 e 21 settembre
L’Isola che c’è, fiera delle economie solidali, torna sabato 20 e domenica 21 settembre nel parco comunale di Villa Guardia per la 21esima edizione. Solidarietà, sostenibilità ecologica, cittadinanza attiva, centralità delle relazioni, tutela dei beni comuni, partecipazione democratica e valorizzazione del territorio. Questi i valori che la Fiera delle economie solidali promuove da oltre vent’anni sul territorio comasco.
Un ruolo fondamentale per la buona riuscita della manifestazione lo hanno da sempre i volontari, oltre trecento in ogni edizione. Anche quest’anno la call per chi desidera contribuire alla Fiera è aperta.
Partecipare all’Isola che c’è come volontario o volontaria significa scoprire le tante realtà dell’economia solidale del nostro territorio e stringere relazioni con persone che realizzano progetti e che sognano cambiamenti. Ma non solo: i volontari contribuiscono alla promozione di stili di vita sostenibili e consapevoli, diventano parte di una comunità che condivide l’importanza dell’agire oggi, per un presente e un futuro più sostenibili, inclusivi e rispettosi di umanità e ambiente.
I volontari saranno coinvolti in diverse attività: nella promozione dell’evento, nell’allestimento del parco, nel servizio agli ingressi, nel servizio ristoro, nella gestione dei convegni e dei laboratori, nel supporto agli espositori, nell’assistenza ai visitatori. Chi ha la passione per la scrittura o per il videogiornalismo potrà supportare gli organizzatori nel raccontare la Fiera 2025 in diretta. A tutti i volontari saranno garantiti la maglietta della Fiera, i buoni consumazione ma soprattutto una bellissima esperienza da vivere.
Per candidarsi a partecipare alla Fiera delle economie solidali come volontario o volontaria è necessario compilare attraverso il sito www.isolachece.org il seguente form: candidature Per maggiori informazioni: volontarifiera@csvlombardia.it, telefono 031.301800.
L’Isola che c’è è uno spazio di azioni, progetti, idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. Dal 2004 racconta la sostenibilità e la solidarietà comasca, promovendo uno stile di produzione, di consumo e di relazione più equo e sostenibile. Alla Fiera delle economie solidali il pubblico troverà un’area espositori con artigianato, cibo genuino e bio, operatori del benessere, realtà solidali e attente all’ambiente.
Oltre 100 espositori mostrano, raccontano, promuovono prodotti sostenibili, solidali, attenti al benessere di esseri umani e pianeta. Sono realtà che condividono valori come la sostenibilità ambientale, economica e sociale: cooperative, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese locali, produttori di filiera corta, operatori olistici.
Ci saranno, inoltre, incontri tematici, spazi e momenti per informarsi, per incontrarsi, laboratori per bambini e adulti, spettacoli e concerti e un’area ristorazione sempre attiva.
“L’isola che c’è” 2025 è organizzata dall’Associazione L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale, da Ecofficine Cooperativa Sociale, dal Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e da Luminanda.
