Converso Siamo Fatti Di-Versi perché siamo poesia 2025
«Dare voce alle parole». Questo il tema della sesta edizione di «Con-Verso», rassegna dedicata al tema della disabilità, che si terrà alla Cascina Parco Gallo da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025, coinvolgendo oltre trenta realtà attive sul territorio bresciano tra associazioni, cooperative, servizi educativi e istituzioni scolastiche, realtà giovanili e web radio.
Giovedì 11 settembre alle 16.30 il convegno “Accessibilità comunicativa tra scuola e territorio” che aprirà la rassegna, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.
Sabato 13 e domenica 14 settembre dalle ore 14:00 alle 19:00 gli spazi della Cascina saranno invece animati dai tavoli delle realtà coinvolte, che presenteranno le loro attività e promuoveranno alcuni eventi, tra i quali si segnalano il drum-circle a cura di Musical-mente, laboratori per bambini, la cerimonia del tè a cura dell’associazione Lingua Madre e il concerto finale dei Fuori Pista, gruppo musicale inclusivo nato in seno al Centro Down di Brescia.
Da ricordare anche, domenica alle 16 nel salone della Cascina, la lettura e presentazione della storia «L’astronauta e la terra» a cura della cooperativa La Mongolfiera.
Tutti gli eventi sono gratuiti, aperti a famiglie, insegnanti e cittadini. Un’occasione per vivere insieme un’esperienza che mette davvero al centro le parole, la relazione e la comunità.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram di Converso.
CSV Brescia sarà presente all’evento con uno stand dedicato all’orientamento al Volontariato e Servizio Civile Universale.
Per maggiori informazioni
Facebook: Alborea Società Cooperativa Sociale ONLUS
Instagram: instagram.com/con__verso/
Alborea Società Cooperativa Sociale ONLUS
Angelo Maiolo cell. 3456811582
mail angelo.maiolo@alborea.net | www.alborea.it
