Tappa Bresciana IT.A.CA’ Festival Brescia e le sue Valli 25-29 settembre 2025
Il Festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori giunge alla XVII edizione e prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia con una serie di tappe dedicate al turismo responsabile e sostenibile.
La Tappa “Brescia e le sue Valli” si svolge dal 25-29 settembre 2025 promossa da Cooperativa Mistral, il Forum del Turismo Sociale e numerose realtà istituzionali ed Enti del Terzo Settore.
Il tema di quest’anno è “CUSTODIRE IL FUTURO“: dalle scelte di oggi, il volto del domani”, che significa agire in modo che le conseguenze delle nostre azioni siano compatibili con la permanenza di una vita autenticamente umana sulla Terra. In questo senso, il turismo responsabile promosso dal Festival IT.A.CÀ è una pratica di cura e trasformazione che si oppone alla logica predatoria del turismo di massa attraverso il sostegno a un’ospitalità diffusa e una visione del viaggio come esperienza di relazione autentica con i luoghi e le comunità.
Tutto questo da raccontare e vivere attraverso convegni, incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni, social menù, giochi e biciclettate.
Tra gli appuntamenti del Festival ci sarà il CONVEGNO “Progetti di Volontariato. Vacanze di utilità sociale” in programma venerdì 26 settembre 2025 alle ore 10:00
presso Auditorium I.I.S Astolfo Lunardi Via Lucio Riccobelli 43 a Brescia promosso in collaborazione con CSV Brescia.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni, enti e associazioni. Testimonianze di volontari esperti sugli aspetti educativi e metodologici.
Per maggiori dettagli https://www.festivalitaca.net/edizione-2025/brescia-e-le-sue-valli/ .
Per informazioni
Mistral Soc. Cooperativa Sociale
Tel. 3880521959
