Pagine per la Pace – Letture e riflessioni da mondi in conflitto
Giovedì 25 settembre 2025 terzo appuntamento per l’Associazione culturale “Topi di biblioteca-ODV”, che in occasione del 25° anniversario dalla fondazione ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Pagine per la Pace - Letture e riflessioni da mondi in conflitto", che si svolgerà da aprile a settembre 2025.
La rassegna fa parte dei Percorsi di Cultura e Pace: le Periferie al Centro, proposta dall’Associazione Topi di Biblioteca, dalla ong NO ONE OUT e la Parrocchia San Filippo Neri del Villaggio Sereno(gruppo Videoamici) e finanziata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione della Comunità Bresciana.
L'obiettivo è affrontare il tema della Pace attraverso una maggiore comprensione delle culture dei Paesi scelti, esplorando con l'aiuto di relatori esperti il contesto storico e geopolitico, ma anche, insieme ai partecipanti dei nostri due gruppi di lettura, la loro letteratura. I libri scelti fungeranno da "porta" per approfondire, attraverso le storie di vita di donne ed uomini, la realtà e la cultura di un Paese o di una zona in conflitto, dichiarato o meno, passato o attuale, in dialogo con l’intervento del relatore. Dopo l’Africa ed i Balcani è la volta della Siria. I libri letti e discussi da entrambi i gruppi di lettura sono il romanzo “Il frutteto di Damasco” di Camille Neveux ed il libro del poeta Adonis “L’orizzonte mi insegnò il garbo delle nuvole”.
Pagine per la Pace- SIRIA giovedì 25 settembre 2025 ore 20:45 Biblioteca Villaggio Sereno Brescia.
Relatore dell’incontro il Prof. Michele Brunelli, Docente dell’Università di Brescia e di Storia ed istituzioni afroasiatiche dell’Università di Bergamo.
Per maggiori dettagli https://www.topidibiblioteca.it/events/pagine-per-la-pace-siria/.
Quando
Giovedì 25 settembre 2025 ore 20:45
Promosso da
Topi di biblioteca-ODV
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Fiorenza Comincini
Email: segreteria@topidibiblioteca.it
Sito: www.topidibiblioteca.it
topi.biblioteca
Locandina Pagine per la pace Siria

