La Settimana della Gentilezza 10-16 novembre 2025
La Settimana della Gentilezza nasce per promuovere un’educazione alla cura, all’ascolto e al rispetto, attraverso esperienze concrete e stimolanti. Il progetto si fonda su tre pilastri, tre direzioni fondamentali in cui la gentilezza può diventare scelta quotidiana e trasformativa: verso sé stessi, verso gli altri, verso l’ambiente.
Ogni ambito rappresenta un'opportunità per riflettere, agire e crescere, promuovendo benessere, relazioni sane e un legame più consapevole con il mondo che ci circonda. In questo modo, ogni gesto di gentilezza diventa anche un passo concreto per costruire insieme la pace in ogni contesto, a partire dalla vita quotidiana.
La prima fase, in programma durante la Settimana della Gentilezza (10–16 novembre 2025), avrà come momento iniziale la creazione e l’esposizione collettiva delle Bandierine della Gentilezza, realizzate dai bambini delle scuole primarie. A partire da fine ottobre, queste bandierine coloreranno scuole, piazze, municipi e altri luoghi simbolici dei Comuni aderenti, creando un filo simbolico che unisca il territorio e richiami l’attenzione sull’importanza quotidiana della gentilezza, riconosciuta come seme di pace e convivenza armoniosa.
Durante tutta la settimana, presso il Chiostro S. Antonio, si svolgeranno iniziative culturali, laboratori ed esperienze espressive, promosse in collaborazione con associazioni, biblioteche, educatori, professionisti e volontari del territorio. Le attività saranno aperte alle scuole e alla cittadinanza e sarà possibile visitare una mostra didattica interattiva dedicata alla gentilezza.
Le attività si svolgeranno principalmente presso il Chiostro di S. Antonio a Morbegno, ma anche nelle scuole aderenti, nelle biblioteche della provincia di Sondrio, nei parchi urbani e in altri luoghi simbolici dei Comuni partecipanti.
Le proposte saranno diversificate per fascia d’età e ambito di interesse.
Nel corso delle giornate, in vari momenti e contesti, verranno donati semi e bulbi da piantare, simbolo dell’impegno a coltivare la gentilezza nel tempo.
Questi piccoli gesti rappresenteranno il primo passo verso la creazione del “Giardino della Gentilezza”, un luogo che esprima e testimoni la scelta di coltivare nel tempo gentilezza e pace, destinato a prendere forma nel Chiostro di Morbegno la prossima primavera.
Alcuni laboratori creativi verranno inoltre proposti direttamente nelle scuole, in sinergia con i percorsi di educazione civica e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
La seconda fase del progetto si svolgerà a inizio maggio 2026, con un grande evento conclusivo aperto a tutta la cittadinanza, intitolato: “Il Giardino della Gentilezza – Semi piantati, fiori sbocciati”. Le scuole racconteranno un anno di gesti gentili in un’occasione speciale per coinvolgere famiglie, amici e tutta la comunità, diffondendo gentilezza con entusiasmo e originalità.
Sarà un momento di restituzione, celebrazione e ispirazione, in cui le scuole partecipanti potranno condividere, raccontare o mettere in scena – con parole, immagini o performance dal vivo – le esperienze e le buone pratiche gentili coltivate durante l’anno.
L’evento contribuirà a rafforzare il legame con la comunità e il percorso si concluderà simbolicamente con la creazione del Giardino della Gentilezza, allestendo uno spazio presso il Chiostro S. Antonio con i fiori nati dai semi/bulbi distribuiti a novembre e cresciuti nel tempo: un segno concreto e poetico di gentilezza, crescita e bellezza condivisa, che diventa anche testimonianza di come, insieme, sia possibile compiere passi reali verso una cultura di pace.
“Come Ambasciatrice della Gentilezza ho il piacere di promuovere e veicolare questo importante progetto anche attraverso i canali dell’Associazione “Cor et Amor”- dichiara Paola Mara De Maestri -. Sul territorio mi sto attivando per condividere e coinvolgere le scuole e gli artisti locali. Parteciperemo anche come Laboratorio Poetico e scrittura creativa di èValtellina Cultura e Territorio, gruppo del quale sono la responsabile, proponendo poesie a tema, coinvolgendo anche scrittori di altri Paesi, che parteciperanno alla mostra conclusiva del progetto, insieme ai lavori dei bambini”.
“Grazie al contributo della Comunità Montana di Morbegno verrà realizzato e distribuito alle scuole un libretto che raccoglierà i momenti più significativi dell’iniziativa e una selezione di buone pratiche gentili, con l’obiettivo di consolidare nel tempo l’efficacia educativa del progetto" - informa Luca Villa - consigliere di èValtellina cultura e territorio (associazione capofila della Settimana della Gentilezza).
La partecipazione è completamente gratuita per le scuole.
L'inaugurazione si terrà lunedì 10 NOVEMBRE alle ore 17:30
Seguirà gentile rinfresco
INGRESSO LIBERO
La Settimana della Gentilezza è dedicata alle scuole, alle famiglie e a tutta la comunità.
Troverete:
- CONFERENZE
- TEATRO
- MOSTRA INTERATTIVA
- LABORATORI
- MERCATINI SOLIDALI
- SPAZIO BENESSERE
- SPAZIO VOLONTARIATO
- e molto altro...
Per conoscere il programma di tutta la settimana seguite la nostra pagina Instagram SETTIMANA DELLA GENTILEZZA o il nostro sito www.seminaregentilezza.it
Quando
10/11/2025 17:30
Dove
Auditorium Morbegno (SO)
Per partecipare
alcune attività sono a ingresso libero, altre su prenotazione, seguiranno locandine dei vari eventi in programma
Email: info@seminaregentilezza.it
Telefono: 3389239346
Sito web: https://www.seminaregentilezza.it/
Social: https://www.instagram.com/settimanadellagentilezza/
Allegati
Settimana-gentilezza-7-1
immagine-3
