SGVB 2025: Il diritto di essere visti
Ci sono persone che vivono ai margini, lontano dai riflettori della società. A loro, spesso invisibili, il volontariato restituisce attenzione, ascolto e dignità. È da questa riflessione che prende le mosse l’incontro «Il diritto di essere visti», in programma mercoledì 26 novembre alle ore 17 all’Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon (via del Convento 1). L’appuntamento rientra nella rassegna degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2025, promosso da Csv Bergamo insieme a diverse realtà associative e istituzioni del territorio.
L’incontro si concentrerà su quattro ambiti di impegno – giustizia, parità di genere, povertà e salute – in cui il volontariato agisce quotidianamente per garantire diritti e inclusione. Porteranno le loro testimonianze i volontari di Aiuto Donna, Carcere e Territorio Bergamo, Liberamente e di una rete di enti che lavorano contro la povertà composta da Caritas Bergamo, Istituto Palazzolo delle Suore delle Poverelle, l’Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità e la Società di San Vincenzo de Paoli.
Aprirà il pomeriggio Oscar Bianchi, il presidente di Csv Bergamo. Dopo le testimonianze dei volontari, il confronto si allargherà alle istituzioni, chiamate a sostenere e dare continuità a questa funzione di tutela. Interverranno Gianpiero Benigni, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, e Marcella Messina, presidente del Collegio dei Sindaci della Provincia di Bergamo. A moderare sarà Stefano Arduini, direttore di «Vita».
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite il modulo.

