La crisi del diritto internazionale: quale pace e giustizia tra le nazioni?
Il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione organizza l'incontro La crisi del diritto internazionale: quale pace e giustizia tra le nazioni? , che si terrà mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 17.30 presso la Sala della Fondazione Serughetti La Porta, in viale Papa Giovanni XXIII n. 30 a Bergamo.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di analizzare le profonde trasformazioni che investono il diritto internazionale e le relazioni tra Stati. La crescente perdita di autorevolezza delle istituzioni internazionali, la militarizzazione delle politiche estere e l'assenza di percorsi istituzionali chiari per la gestione delle crisi globali sollevano interrogativi urgenti sulla possibilità di costruire una pace giusta e duratura. Il ritorno alla logica della forza rappresenta una sfida cruciale per la stabilità globale, mentre la percezione di una politica dei "doppi standard" mina la credibilità del diritto internazionale. L’assenza di una chiara responsabilità politica, a livello nazionale ed europeo, rischia infine di compromettere la tutela della legalità costituzionale e dei diritti fondamentali.
Proprio a partire da questi temi Marco Mascia, presidente del Centro per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell’Università di Padova, guiderà una riflessione sulla tenuta del sistema internazionale di garanzia dei diritti umani e dei meccanismi di risoluzione pacifica dei conflitti. L’incontro sarà introdotto e condotto da Filippo Pizzolato, portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.
L’incontro è realizzato dal Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, che riunisce numerose realtà associative del territorio, tra cui ACLI, AEPER, ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, Fondazione Serughetti La Porta.
Per ulteriori approfondimenti contattare la Segreteria del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione alla email info@salviamolacostituzione.bg.it
Quando
Mercoledì 26 marzo 2025
Promosso da
Fondazione Serughetti La Porta
Per iscrizioni
Telefono: 035219230
Email: info@laportabergamo.it
Dove
Sede della Fondazione
Contatti
Incontro-con-Marco-Mascia