Un affare di famiglia
Associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Bergamo presenta lo spettacolo Un affare di famiglia in scena sabato 31 maggio alle ore 16:30 al Teatro alle Grazie di Bergamo
Adattamento de La Compagnia Teatro & Tremore, liberamente tratto da Gli innamorati di Carlo Goldoni per la regia di Francesco M. Laterza con Carla Anesa, Marisa Anesa, Sebastiano Carrara, Paola Colleoni, Giulio D'Adda, Rachele Dolci, Luigina Glielmi ed Ermanno Lanfranchi.
Lo spettacolo è l’esito di un Laboratorio annuale di Teatro-terapia organizzato dall’ AIP di Bergamo, dedicato a parkinsoniani e caregivers. Uno spazio di condivisione, ludico e creativo, in cui il teatro si fa strumento per allenare coordinazione, memoria e consapevolezza fisica ed emotiva, trasformando i limiti in possibilità. Quest’anno il gruppo è composto da otto elementi, di cui cinque parkinsoniani e tre accompagnatori. Come ormai consuetudine della compagnia, lo spettacolo è costruito in forma di lettura recitata, attraverso una metodologia di lavoro che educa al senso del ritmo e all’ascolto, senza rinunciare alla meraviglia della messa in scena. Per questa nuova edizione 2024-2025 del laboratorio teatrale Teatro&Tremore abbiamo deciso di lavorare su un testo della tradizione comica italiana rimaneggiandolo e riscrivendolo per renderlo più vicino ai nostri tempi e alle nostre necessità espressive. Ed ecco che i giovani protagonisti de Gli Innamorati di Carlo Goldoni diventano due settantenni che nel reciproco amore ritrovano una nuova gioia di vita, ma i loro sentimenti sono contrastati da rispettivi figli e famiglie che si oppongono alla loro unione per paura di perdere le loro eredità. E così, tra scenate di gelosia, mazzi di fiori clandestini e malintesi comici non mancano momenti di riflessione e clamorosi colpi di scena. Una commedia esilarante in cui i nostri attori si mettono in gioco ancora una volta mostrando vizi e virtù dei nostri tempi. Uno spettacolo per riflettere, ridendo, sul senso dell’amore che non ha età e che spesso è costretto a fare i conti con faccende decisamente più materiali per potersi liberamente manifestare.
L’ingresso è gratuito e la partecipazione all’evento è aperta a tutti. Eventuali offerte saranno devolute alla ricerca scientifica per la cura della Malattia di Parkinson.
Per motivi organizzativi e per un più agevole ingresso al teatro, si consiglia la prenotazione per l’assegnazione dei posti tramite messaggio WhatsApp al numero 3273983318, telefonando alla segreteria dell'associazione allo 035244561 oppure scrivendo una mail a info@aipbergamo.it
Per maggiori informazioni consultare il sito www.aipbergamo.it
Quando
Sabato 31 maggio 2025
Promosso da
Associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Bergamo
Per iscrizioni
Telefono: 035244561
Email: info@aipbergamo.it
Dove
Teatro alle Grazie
Contatti
Email: info@aipbergamo.it
Sito: www.aipbergamo.it
LOCANDINA-affare-di-famiglia-1

