Una Giornata Particolare
ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Mapello, in collaborazione con la Parrocchia di Mapello, in vista della Giornata della Memoria 2025, organizza la proiezione del film di Ettore Scola Una Giornata Particolare. La proiezione avverrà venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 20:30 presso la sala Pellicioli di Mapello.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Una Giornata Particolare (1977)
di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni
Il 6 maggio 1938, l'Italia fascista è in festa per l'arrivo di Hitler a Roma. Antonietta (Sophia Loren), una casalinga di mezza età, madre di sei figli, rimane sola mentre la sua famiglia è fuori per assistere all'incontro fra Hitler e Mussolini; inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, la donna conosce per caso un suo vicino di casa, Gabriele (Marcello Mastroianni), perseguitato dal regime perché omosessuale, e trascorre l'intera giornata con lui.
Ettore Scola dipinge in maniera indelebile i ritratti dei due protagonisti, grazie soprattutto alle eccellenti prove dei due attori: Mastroianni, alle prese con un personaggio ricco di sfumature, ci regala una delle sue interpretazioni più intense e coinvolgenti, mentre la Loren, in ciabatte e vestaglia, dà corpo ed anima ad una donna quarantenne dalla bellezza ormai sfiorita.
Quando
Venerdì 24 gennaio 2025
Promosso da
ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Mapello
Per iscrizioni
Dove
Sala Pellicioli di Mapello
Contatti
LOCANDINA-Una-Giornata-Particolare-1

