Volontariato in sicurezza: la sede dell’associazione e le misure antincendio – CORSO ONLINE
Seminario online per comprendere la normativa riguardante la sicurezza degli ambienti in cui hanno sede le associazioni, con particolare riguardo agli obblighi di adeguamento al rischio incendio.
Il Testo Unico sulla sicurezza (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni) delinea in modo completo le prescrizioni riguardanti la sicurezza, la salute e la prevenzione sui luoghi di lavoro. Ma tali prescrizioni sono valide anche per le sedi delle associazioni? In quali casi le associazioni e i volontari hanno obblighi di verifica e di adeguamento dei locali? Il seminario intende fornire le conoscenze di carattere generale sulla normativa di settore insieme ad alcune indicazioni utili per tutelarsi e tutelare coloro che frequentano la sede associativa, al di là del mero obbligo. In particolare, sarà proposto un approfondimento sul rischio incendio e sulle dotazioni necessarie a proteggersi, anche grazie ai consigli pratici di chi ogni giorno supporta le organizzazioni nell’adeguarsi.
L’incontro sarà l’occasione per presentare anche l’opportunità di acquisto a costi agevolati delle dotazioni antincendio resa possibile grazie alla collaborazione con Tecnofire srl, della quale potranno beneficiare tutte le associazioni del territorio interessate.
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.