Insieme riconosciamo il valore: BCC Bergamasca e Orobica sostiene la realizzazione di progetti con il crowdfunding
Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica da sempre crede nel valore del lavoro che le organizzazioni non profit svolgono ogni giorno per il territorio e negli ultimi anni hanno accompagnato tante realtà del terzo settore alla scoperta del crowdfunding, aiutandole a raccogliere fondi per trasformare le loro idee in progetti concreti e a coinvolgere in modo attivo le proprie comunità. Le sfide da affrontare sono tante, ma grazie alla forza della collettività, è possibile trasformarle in opportunità concrete.
Con questo spirito è stato dato vita a «Insieme riconosciamo il valore», un percorso pensato per dare spazio, visibilità e risorse concrete alle idee che migliorano il territorio bergamasco attraverso il crowdfunding. Grazie alla call, ogni campagna potrà ricevere un contributo economico dalla banca, oltre all’accompagnamento professionale di consulenti specializzati che aiuteranno a progettare una raccolta fondi efficace, coinvolgente e centrata sulla comunità.
Grazie alla collaborazione con Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it (www.ideaginger.it), BCC Bergamasca e Orobica ha dato a tante associazioni la possibilità di scoprire il crowdfunding e di usarlo con successo per finanziare progetti culturali, sociali e sportivi. Un’opportunità che, nelle precedenti due edizioni, si è trasformata in una vera e propria risorsa per le organizzazioni del territorio. A dimostrarlo sono i numeri: 15 campagne di crowdfunding, 139.989 euro raccolti grazie alla partecipazione di oltre 1.100 sostenitori.
La presentazione della prossima edizione di «Insieme riconosciamo il valore» si terrà lunedì 10 novembre alle ore 18:00, presso la sala convegni della banca in via A. Moro 2 a Zanica, dove ci sarà spazio per approfondire tutte le opportunità offerte dal crowdfunding, grazie all’intervento degli esperti di Ginger e alle testimonianze di chi ha già realizzato con successo una campagna di raccolta fondi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, clienti e non della banca. Per confermare la propria presenza all’evento bisogna registrarsi sulla piattaforma Ginger Academy a questo link.

