GenerAZIONI in rete: tra esperienza e innovazione
Il progetto “GenerAZIONI in rete”, promosso da Volontari per Brescia ETS e CSV di Brescia, coinvolge un ampio partenariato di organizzazioni del Terzo Settore della provincia (tra cui Bimbo Chiama Bimbo, Perlar, Alberi di Vita, Casa Serena, Alleanza per la Salute Mentale e Gruppo Volontari Don G. Potieri). Finanziato da Fondazione Cattolica nell’ambito del bando People Raising 2024, il progetto intende rispondere alla crescente difficoltà delle associazioni nell’attrarre e fidelizzare nuovi volontari, in particolare tra le giovani generazioni.
Attraverso un’articolata strategia su più livelli, il progetto mira a:
- rafforzare la cultura del volontariato;
- promuovere un ricambio generazionale sostenibile;
- favorire sinergie tra associazioni, scuole e aziende.
Le azioni progettuali si concentrano su tre ambiti principali:
Terzo Settore: formazione e accompagnamento delle associazioni nella definizione di modelli efficaci di accoglienza e fidelizzazione dei volontari, comunicazione condivisa e storytelling.
Scuola: percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti a docenti e studenti, integrabili nei curricoli scolastici attraverso l’educazione civica e i Patti Educativi di Comunità. Centrale è la promozione del volontariato intergenerazionale e l’adozione di metodologie didattiche innovative, come il service learning.
Imprese: attivazione del volontariato d’impresa, attraverso azioni di sensibilizzazione e percorsi esperienziali per i lavoratori, in collaborazione con le associazioni di categoria.
In questo contesto si colloca la proposta di collaborazione con l’Università Cattolica – in particolare con la Facoltà di Scienze della Formazione – per la co-progettazione di un modulo formativo rivolto ai docenti delle scuole bresciane, e, se di interesse, per un coinvolgimento diretto degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, in un’ottica di formazione sul campo e dialogo con il Terzo Settore.

