Nuova Vision dei CSV, #1 Coraggio – ABE Associazione Bambino Emopatico
ABE è impegnata nel sostegno ai bambini e ragazzi affetti da malattie onco-ematologiche, e alle loro famiglie, duramente provate da ciò che devono affrontare.
La nuova visioni dei CSV: “Sosteniamo il coraggio, la forza, la creatività e la bellezza di chi opera per alimentare la coesione nei territori, contrasta l’indifferenza e genera legami che rafforzano la cittadinanza attiva e le associazioni di volontariato”.
Abbiamo scelto di raccontare il tema del coraggio attraverso l’esperienza di ABE Brescia – Associazione Bambino Emopatico ODV
Dal 1981 ABE – Associazione Bambino Emopatico ODV è al fianco dei piccoli affetti da malattie onco-ematologiche e delle loro famiglie, realizzando attività di sostegno, svago e aiuto, nate dal desiderio e dalla volontà di migliorare la qualità di vita dei bambini durante la cura.
Per guarire ci vogliono forza e coraggio, i piccoli guerrieri, che si trovano ad affrontare una grande battaglia, sono sostenuti dal personale medico-sanitario e da tanti volontari ABE .
ABE è presente in reparto con un centinaio di volontari, che cercano in ogni modo di regalare momenti di serenità ai bambini, con attività ricreative e di gioco nelle camere ospedaliere. I nostri volontari organizzano i trasporti a servizio dei bambini in cura e delle loro famiglie.
ABE è presente al fianco delle famiglie per dare supporto psicologico, grazie al lavoro di tre psicoterapeuti e fisico grazie a progetti di motricità adattata.
ABE è accanto ai genitori dei bambini sottoposti a trapianto di midollo osseo, mettendo a disposizione le undici case alloggio, offrendo assistenza domiciliare infermieristica, acquistando attrezzature ospedaliere e strumentazione diagnostica, sostenendo economicamente il lavoro di alcuni medici e infermieri e la loro formazione.
Ci sono molteplici possibilità per dedicare tempo ad ABE, che permettono di mettere in campo attitudini e scegliere la mansione che più si sposa con il proprio carattere e l’emotività.
Scopri come collaborare www.associazionebambinoemopatico.it/volontariato/
