Provincia di Brescia Avviso: Obiettivi per la piena accessibilità fisica e digitale
Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2026 – 2028: OBIETTIVI PER LA PIENA ACCESSIBILITÀ FISICA E DIGITALE
Ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, la Provincia di Brescia è chiamata ad approvare il “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità”.
La normativa di riferimento prevede la possibilità, per le “associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative”, di concorrere alla elaborazione della programmazione strategica, nonché di formulare osservazioni, relativamente ai profili di interesse, al Piano ed alla Relazione sulla performance.
A tal fine le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all’articolo 45 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, hanno facoltà:
a) di partecipare alla formazione della “sezione” del Piano integrato relativa alle modalità e alle azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità;
b) di concorrere alla predisposizione delle proposte di definizione degli “obiettivi programmatici e strategici della performance” e della “strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo e degli obiettivi formativi annuali e pluriennali”.
In relazione a quanto sopra si informa che la Provincia di Brescia ha reso disponibile l’avviso e un sunto degli obiettivi in materia di piena accessibilità previsti nel PIAO per il triennio 2025 – 2027, al fine di favorire la presentazione di osservazioni/proposte, disponibile al seguente indirizzo web
Portale Trasparenza Provincia di Brescia – Obiettivi per la piena accessibilità fisica e digitale
Per agevolare gli eventuali apporti, si mette a disposizione l’allegato modulo, il quale potrà essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica dello Staff di Direzione della Provincia (segreteria.generale@provincia.brescia.it ), entro martedì 23 dicembre 2025.
Resta ferma la possibilità di presentare le proposte in uno specifico incontro da richiedere con le stesse modalità di cui sopra.
Delle osservazioni/proposte pervenute si terrà conto nella stesura del nuovo documento.
