La riforma degli ETS: a Como un percorso formativo dedicato a fiscalità, bilanci e controlli nel Terzo Settore
L’Ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore (settore di Regione Lombardia) dell’Amministrazione provinciale di Como con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Como, in collaborazione con il CSV – Centro di servizio per il volontariato dell’Insubria e Confcooperative Insubria, promuove un importante ciclo di incontri formativi dedicato alla riforma degli Enti del Terzo settore (ETS).
Si tratta di un percorso formativo articolato in tre giornate, ciascuna dedicata a temi di particolare interesse per associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, APS e professionisti che operano nel mondo del non profit.
L’avvio del nuovo quadro fiscale e dei nuovi adempimenti previsti per gli Enti del Terzo Settore rende questo percorso formativo un’importante occasione di aggiornamento per dirigenti, amministratori, volontari e consulenti. Gli incontri offriranno strumenti pratici e indicazioni operative per affrontare con maggiore consapevolezza le evoluzioni normative che interesseranno il settore nel 2026.
Il corso si svolgerà presso la Sala Convegni Villa Gallia, in Via Borgovico 148 a Como, e sarà affidato alla dottoressa Sara Auguadro, professionista specializzata nella normativa del Terzo settore.
Tre appuntamenti per comprendere le novità del 2026
28 ottobre 2026 | ore 9-13 ETS: Il regime fiscale in vigore dal 1° gennaio 2026
Il primo incontro approfondirà l’entrata in vigore del nuovo regime fiscale degli ETS dal 1° gennaio 2026, analizzando il ruolo dell’autorizzazione europea, il superamento della precedente disciplina fiscale, la posizione delle ex ONLUS e il nuovo ruolo del RUNTS. Saranno inoltre esaminati i criteri che distinguono gli enti commerciali da quelli non commerciali e le principali agevolazioni fiscali previste dal Codice del Terzo Settore.
18 novembre 2026 | ore 9-13 ETS: Bilanci e raccolte pubbliche fondi
La seconda giornata sarà dedicata agli aspetti contabili e amministrativi degli ETS. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli obblighi di rendicontazione, i diversi modelli di bilancio, i principi di trasparenza e le regole che disciplinano le raccolte pubbliche di fondi. Un focus specifico sarà riservato alla predisposizione del rendiconto delle raccolte fondi e agli adempimenti documentali connessi.
24 novembre 2026 | ore 9-13 ETS: Il Decreto controlli: obblighi, verifiche e responsabilità
L’ultimo appuntamento sarà dedicato al sistema dei controlli nel Terzo Settore. Verranno analizzati il ruolo degli enti preposti alle verifiche, le procedure previste dal Decreto Controlli, le responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo, oltre alle migliori pratiche per preparare l’organizzazione a eventuali ispezioni attraverso una checklist operativa.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, con un massimo di 99 posti disponibili per ogni data. Per gli ETS con sede nella provincia di Como è previsto un limite di un partecipante per ente. Per i professionisti, l’evento è in corso di accreditamento ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Il corso è a numero chiuso con 99 posti disponibili per ciascuna data. Per gli ETS con sede in provincia di Como è consentita la presenta di massimo 1 partecipante. Per i professionisti, è in corso di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi.
Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online tramite il link: bit.ly/ets-como




