Diventa volontario/a di ABIO Merate: al via il corso di formazione
ABIO Merate è alla ricerca di nuovi volontari e volontarie.
Se ti piacciono i bambini e vuoi regalare un sorriso, allora partecipa al prossimo corso di formazione di ottobre/ novembre!
Ambito di attività
minori
Descrizione
Nei mesi di ottobre e novembre si terrà presso l'Aula Scientifica dell'Ospedale di Merate il prossimo corso di formazione per diventare volontari e volontarie di ABIO Merate.
Il primo incontro informativo si terrà in data 03/10/2025 dalle ore 16:30 alle ore 19:00. Insieme ad ABIO Merate sarà presente anche Fondazione ABIO ed insieme presenteranno l'associazione ai partecipanti.
Ruolo/competenza del volontario
Il ruolo del volontario ABIO è intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale al momento dell’impatto con la struttura e durante la degenza. L’ambiente sconosciuto, la malattia propria e quella degli altri, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane possono infatti costituire un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 04/11/2025
Impegno richiesto:
I nuovi volontari saranno inseriti all'interno di un turno di 2 o 3 ore compreso dalle 09:00 alle 12:00, dalle 15:00 alle ore 18:00 e dalle 19:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 il sabato e dalle 09:00 alle 12:00 la domenica.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
ABIO Merate è presente presso il reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate dal 1997.
Attualmente contiamo nel nostro organico circa 15 volontari/e che, quotidianamente, si alternano in turni al servizio dei piccoli degenti e delle loro famiglie.
Negli anni abbiamo sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza come ad esempio gli arredi, le decorazioni delle pareti, la dotazione di apparecchi televisivi per ogni camera, il rinnovo costante della dotazione di materiale ludico, la biblioteca, la dotazione di poltrone letto (una per ogni degente) per consentire al genitore di trascorrere il momento difficile della degenza dei figli in modo meno faticoso.
Durante la recente pandemia i volontari, non potendo operare direttamente nel reparto, hanno costantemente preparato materiale (piccoli giochi, riviste per ragazzi, libri, materiale per colorare) che il personale ospedaliero ha distribuito ai piccoli pazienti; la consegna di questo materiale prosegue per i bambini che transitano dal Pronto Soccorso Pediatrico o si recano in reparto per visite di controllo.
I nostri volontari, a seconda delle personali propensioni, si prestano alla realizzazione di decorazioni a tema stagionale che, a completamento delle decorazioni fisse, vanno ad allietare gli ambienti, realizzano sedute di trucca bimbi, sculture di palloncini, lettura animata etc.
Contatti
Email: formazione@abiomerate.org
Telefono: 3335779674

