PER I CITTADINI

I CSV sono impegnati nella promozione del volontariato rivolta ai singoli cittadini per far emergere il loro senso civico e il dovere di agire socialmente. Lavorano per alimentare la partecipazione dei cittadini come strumento per generare cambiamento sociale, riconoscendo al volontariato un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.

Progetti e Servizi

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia interpretano questo mandato attraverso la promozione di esperienze di volontariato di diverse tipologie, che hanno in comune la possibilità di generare fiducia, prossimità, scambio, riconoscimento reciproco. Occasioni per creare spazi innovativi di vicinanza tra le presone. Lo fanno attraverso iniziative di sensibilizzazione, l’orientamento al volontariato per i singoli cittadini, la costruzione di processi di accoglienza all’interno delle organizzazioni, momenti formativi e percorsi laboratoriali.

Orientarsi nel volontariato

SoLeVol offre servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a vivere esperienze di solidarietà, a incontrare le realtà associative del territorio e a conoscere programmi e opportunità di volontariato nazionali e internazionali, favorendo consapevoli attività di trasformazione sia nelle persone che nelle comunità. L’orientamento viene offerto principalmente nella forma del colloquio, durante il quale si approfondiscono le esperienze personali e professionali dell’aspirante volontario/a, la disponibilità di tempo, le aspettative rispetto e le motivazioni, gli interessi ed eventuali preferenze. Vedi tutte le ricerche di volontari

Per i giovani e per le scuole

Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per la crescita dell’identità personale. SoLeVol accoglie questa sfida educativa rivolta all’esercizio di una cittadinanza consapevole e si impegna in progetti rivolti ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni dentro al mondo del volontariato. Vedi tutte le news

Volontariato per le aziende

I CSV si impegnano anche per facilitare l’incontro fra mondo profit e non profit, per incoraggiare le imprese ad adottare, su base volontaria, buone pratiche e comportamenti che contribuiscano al benessere della comunità.

Diventare Amministratore di Sostegno

L’amministrazione di sostegno è un istituto per la protezione giuridica delle persone fragili (per effetto di una patologia fisica e/o psichica) introdotto con la Legge 6/2004 con “la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Può fare l’Amministratore di Sostegno anche un volontario o il legale rappresentante (o un suo delegato) di un’associazione, di una fondazione, di un’organizzazione di volontariato. Approfondisci

In questa sezione è possibile trovare notizie sulle esperienze di volontariato, formale ed informale, che ciascun cittadino può vivere e approfondimenti sugli apprendimenti che queste generano all’interno della comunità.

  • Bando per idee imprenditoriali giovani

Essere volontari in un’associazione significa mobilitare le proprie energie per rispondere ad un bisogno collettivo con attenzione nei confronti di chi è vicino. Significa anche realizzare sé stessi come persone e cittadini, facendo nuove esperienze, mettendosi alla prova, tessendo relazioni, acquisendo nuove competenze e apprendendo dagli altri. Tanti sono i soggetti che si attivano in vari ambiti: assistenza sociale, cultura, diritti umani, mondialità, ambiente, educazione, ricreazione e prevenzione, sanità, sport etc. Chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato o che desideri semplicemente conoscere meglio le associazioni del territorio, nonché programmi e opportunità di volontariato nazionali e internazionali, può rivolgersi a SoLeVol per un servizio di orientamento gratuito. SoLeVol supporta le associazioni e le realtà del territorio nella ricerca di volontari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, ma anche per brevi periodi di tempo o per specifiche attività. In questa sezione è possibile trovare tutte le ricerche di volontari attualmente attive sul territorio regionale, nazionale o internazionale.

Sei un’associazione e cerchi volontari? Inviaci la tua proposta di volontariato

Tra queste proposte ci sono anche i “Campi di volontariato”: esperienze in Italia o all’estero, di breve durata e generalmente residenziali, che permettono conoscere meglio una realtà e mettersi in gioco in prima persona. Sono rivolti ai giovani ma anche ad adulti e famiglie.  Scopri tutti i campi di volontariato attivi

Invia la tua proposta di campo di volontariato

Per approfondire o fissare un incontro si può chiamare il Tel 0341 350680 o scrivere a territorio@solevol.com
  • COOPI cerca volontari per pacchetti natalizi
  • A dicembre diventa volontario Cesvi
  • Volontari a Natale con Mani Tese

Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo sono forme di volontariato rivolte ai giovani, che prevedono una copertura delle spese sostenute dal volontario. Si accede a queste esperienze attraverso dei bandi di concorso, e ogni bando specifica i requisiti necessari per la partecipazione. In questa sezione è possibile trovare tutti gli aggiornamenti su SCN e SVE.

Con il mondo della scuola SoLeVol ha attivato una stretta collaborazione con l’obiettivo di portare le culture del volontariato dentro una delle principali agenzie educative. SoLeVol lavora alla progettazione in sinergia con le associazioni del territorio, valorizzando il grande patrimonio di saperi, esperienze e risorse maturato nel loro operare. Oltre a iniziative conoscitive ed esplorative, testimonianze, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, SoLeVol è attivo nell’esperienza alternanza scuola lavoro, per favorire la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, così come delle realtà in cui essi si troveranno a operare. SoLeVol affianca nella progettazione le scuole rendendo disponibili relazioni e connessioni sul territorio, competenze metodologiche, strumentazioni operative.
In questa sezione si trovano le iniziative che SoLeVol promuove, costruite in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato, ed informazioni sulle opportunità e progettualità che connettono i mondi della scuola e del volontariato.

Le tematiche di lavoro proposte per l’anno scolastico 2016/17

Salute mentale: il benessere personale, relazionale, nell’affrontare una prestazione e nelle situazioni valutative, le dipendenze come causa di disagio psichico e di relazione, il gioco d’azzardo e la prevenzione dei rischi correlati.

Giustizia: la mediazione nelle relazioni, le regole, la corresponsabilità nell’agire personale e verso gli altri, le pratiche di inclusione dei soggetti in situazione di fragilità ed emarginazione.

Migranti: conoscere l’entità, le ragioni, le storie legate ai flussi migratori oltre i luoghi comuni.

Alternanza scuola-lavoro

L’esperienza “alternanza scuola lavoro” (legge 107 del 13/07/2015 “La Buona Scuola”) può favorire la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, così come della realtà in cui essi si troveranno a lavorare. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni di volontariato possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo. SoLeVol può svolgere un ruolo di riferimento per le associazioni disponibili ad accogliere i ragazzi e supportare la scuola nella costruzione di percorsi sulle competenze trasversali.

Progetti e Servizi

Volete aprire le porte della vostra organizzazione a studenti attraverso un progetto di alternanza scuola lavoro? È possibile segnalarci la vostra idea compilando il seguente modulo online.

Segnala progetto
>Per approfondire o fissare un incontro si può chiamare il Tel 0341 350680 o scrivere a territorio@solevol.com