PER APPROFONDIRE

I CSV si impegnano per promuovere la cultura del volontariato, offrendo spazi di visibilità ai temi e alle istanze che esso interpreta, costruendo in questo modo connessioni tra le associazioni e la città per avvicinare la società ai problemi che la attraversano, sviluppando maggiore attenzione e consapevolezza e aiutando il volontariato a riflettere sulle proprie esperienze e sulle conoscenze che producono.

Progetti e Servizi

SoLeVol attiva processi partecipati di produzione culturale attorno ai problemi delle comunità, valorizzando il volontariato e la solidarietà come antidoti in grado di approcciarsi a tali problemi e avvicinando in questo modo i cittadini al volontariato. SoLeVol si impegna quindi ad attivare il dibattito culturale dentro le città, promuovendo azioni finalizzate a comunicare con il territorio (veicolando le attività del Centro di Servizio stesso e delle realtà del volontariato), ricerche e studi sui temi del volontariato, eventi tematici (seminari, convegni, festival, spettacoli) in collaborazione con altri attori del territorio, la produzione di strumenti utili per raggiungere diversi target (riviste, campagne, blog). Mettendo così in circolo esperienze e pensieri che possano coinvolgere le comunità e i suoi cittadini dentro alle questioni sociali.

In questa sezione vengono proposti gli approfondimenti culturali che i CSV e il volontariato producono intorno ai temi che sono oggetto delle proprie progettualità, attraverso racconti, approfondimenti tematici, articoli.

SoLeVol organizza iniziative ed eventi per promuovere la cultura della cittadinanza attiva e del volontariato. In questa sezione è possibile trovare le iniziative passate e future, anche organizzate dagli altri Centri di Servizio per il Volontariato attivi sul territorio lombardo.

Manifesta Rassegna del Sociale

Manifesta è un’iniziativa di carattere sociale e senza scopo di lucro, nata per dare visibilità alla rete territoriale dei servizi e interventi sociali realizzata da Enti Locali, organizzazioni non profit, aziende sanitarie e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale. Nasce nel 1997 per iniziativa della Provincia di Lecco; nel corso degli anni l’iniziativa diventa occasione di incontro e confronto anche con le istituzioni locali, trasformandosi nel 2003 in Rassegna del Sociale. Nel 2005 nasce un comitato Promotore in cui sono presenti i rappresentanti di organismi del livello istituzionale e del Terzo Settore, con l’intenzione di una maggiore condivisione progettuale ed operativa. A partire dal 2014 SoLeVol è capofila nell’organizzazione di Manifesta.

Approfondisci

Oltre ad organizzare iniziative proprie, SoLeVol sostiene le organizzazioni della provincia di Lecco nella promozione delle proprie attività aperte alla cittadinanza, occasioni per produrre riflessioni intorno ai temi che sono al centro della mission di ciascuna. In questa sezione vengono caricate le attività promosse dalle diverse associazioni del territorio.

Segnalaci il tuo evento

In questa sezione vengono raccolte le pubblicazioni realizzate da SoLeVol e dai CSV lombardi, che raccontano le esperienze, i pensieri e le intuizioni che i Centri hanno elaborato grazie ai progetti realizzati e al lavoro a fianco delle associazioni del territorio.

In questa sezione vengono raccolte le pubblicazioni realizzate da SoLeVol e dai CSV lombardi, che raccontano le esperienze, i pensieri e le intuizioni che i Centri hanno elaborato grazie ai progetti realizzati e al lavoro a fianco delle associazioni del territorio.

Rassegna del Sociale

Manifesta è un’iniziativa di carattere sociale e senza scopo di lucro, nata per dare visibilità alla rete territoriale dei servizi e interventi sociali realizzata da Enti Locali, organizzazioni non profit, aziende sanitarie e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale. A partire dal 2014 CSV Monza Lecco Sondrio è capofila nell’organizzazione di Manifesta.

VAI ALLA PAGINA >>