Festival VIVI SOSTENIBILE 5-7 settembre a Mandello del Lario
Dal 5 al 7 settembre torna nella piazza del mercato di Mandello del Lario la quarta edizione del festival VIVI SOSTENIBILE, un appuntamento tradizionale organizzato dalla Associazione Equosolidale e dalla cooperativa Mondo Equo sul Commercio Equo e Solidale, sostenibilità sociale e ambientale.
L’attività delle associazioni proponenti mette al centro il rispetto per i lavoratori e le persone, donne e bambini, la tutela dell’ambiente agricolo e urbano con la prospettiva di favorire un mondo più giusto e desideroso di pace e solidarietà.
Il festival offre una opportunità alla comunità locale e al territorio di avvicinare e conoscere il Commercio Equo e Solidale, associazioni e cooperative sociali che con le loro attività promuovono un mondo più sostenibile.
La piazza sarà a disposizione da venerdì 5 (pomeriggio) a domenica 7 settembre per chi vorrà venire e proporre momenti informativi e promuovere le proprie attività. Non sarà richiesto alcun contributo per la partecipazione, ma gli organizzatori invitano a confermare la presenza con il modulo al seguente LINK entro il 5 luglio 2025 per facilitare l’organizzazione dell’evento: https://forms.gle/7FQoo4STdFEMMJ5X7 .
In piazza ci saranno bancarelle di prodotti alimentari, cibo etico e sostenibile; laboratori; proposte di artigianato locale o da paesi lontani; spazio espositivo di libri con proposte editoriali per viaggiatori lenti e curiosi e per viaggi responsabili. “In un’area dibattiti vorremmo proporre momenti di testimonianza e incontri di approfondimento di associazioni che lavorano in terreni di guerra, proposte di pace, giustizia ambientale e rispetto dei diritti delle persone – spiega Silvia Brianti del comitato organizzatore – . Per chi farà una testimonianza pensiamo ad incontri non impegnativi di una mezz’oretta che offrano spazi di colloquio con il pubblico“.
La ristorazione sarà realizzata con l’utilizzo di prodotti bio locali o equosolidali. Non mancheranno musica ed eventi musicali.
Info: coopmondoequo@gmail.com