Analisi e riflessione per sapere dove va il volontariato
Analisi e riflessione. Discussione e dibattito su idee, proposte, giudizi, opinioni e commenti. Questa è la missione di Vdossier. Poiché il flusso quotidiano e settimanale di notizie, informazioni e comunicazioni ha come canale di divulgazione i rispettivi siti dei Centri di servizio.
Da nove anni Vdossier spiega dove va il volontariato: anticipa i bisogni delle organizzazioni, propone soluzioni e risposte, non ragiona su quesiti astratti ma concreti, si focalizza su chiavi di lettura, interpreta la realtà del volontariato e le sue necessità. Dal 2010 è diventato una bussola di riferimento e di orientamento per chi è al timone delle singole associazioni, per tutti i volontariati e per le istituzioni locali e nazionali. In sintesi, è uno strumento di cerniera fra le associazioni e la società civile e fra la società civile e le associazioni, in un dialogo – moderato ed equilibrato, laico e apolitico – sempre coordinato dai Csv nella pluralità delle loro voci.
Vdossier è in linea con la tradizione e la storia dei Centri di servizio per il volontariato. Non a caso è lo specchio dell’identità di chi lo legge, cioè di coloro che vanno orgogliosi di quello che fanno anche se in mezzo a una miriade di difficoltà e problemi. Per le associazioni, questa rivista è un punto di riferimento, perché nelle sue pagine si trovano rappresentate, perché i suoi articoli toccano quei problemi, temi e argomenti che stanno a loro più a cuore.

Left Menu Icon