Per le organizzazioni

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.

Progetti e Servizi

Fare non profitFare Non Profit è un progetto di Ciessevi Milano di supporto e sviluppo delle organizzazioni non profit. Può contare su un team di consulenti esperti che accompagnano gli enti di terzo settore a 360 gradi in tutti gli aspetti della vita organizzativa.

Mission:
Competenze ed esperienze al servizio del non profit, opportunità e servizi per realizzare le idee, partnership con coloro che desiderano creare impatti sociali ed economici positivi: quando la visione vuole prendere forma, quando il progetto deve trovare fattibilità.

Per informazioni sui servizi Fare Non Profit
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Segui Fare Non Profit su:

Percorsi formativi

L’Università del Volontariato di Ciessevi mette a sistema, in una proposta formativa unica e strutturata, contenuti, “saperi”, stimoli e innovazione. I corsi di formazione sono strutturati e sistematizzati per preparare i volontari in modo articolato e approfondito.

All’interno della proposta formativa c’è il Master “Dirigere un’organizzazione di Terzo Settore”, rivolto a consiglieri, dirigenti, amministratori e figure manageriali degli enti non profit.
Il master intende fornire competenze, metodologie e strumenti specifici sui seguenti argomenti:

  • le responsabilità degli amministratori negli enti non profit
  • l’identità giuridica e fiscale della propria organizzazione, in termini di opportunità e limiti
  • le responsabilità degli amministratori nei confronti degli enti pubblici controllori
  • la gestione del personale
  • le fonti di finanziamento degli enti non profit
  • il Business plan e il bilancio.

 

Percorsi di accompagnamento alle organizzazioni

Statuto e iscrizione ai registri

Il servizio fornisce una consulenza personalizzata per l’inquadramento giuridico in relazione agli scopi associativi insieme alla redazione o alla modifica dello statuto dell’associazione. Il servizio comprende anche il supporto alla compilazione del modello EAS e all’iscrizione agli eventuali registri/albi corredata da apposita documentazione.

SERVIZI

  • consulenza personalizzata
  • redazione o modifica dello statuto
  • compilazione del modello Eas
  • verifica e analisi delle finalità dell’associazione
  • riscontro dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento
  • primi elementi per una corretta gestione dell’associazione

STRUMENTI
Consulenze personalizzate e individuali con i consulenti.
Possibilità di scegliere l’intero pacchetto o solo una delle parti

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Il pacchetto completo è gratuito per le organizzazioni di volontariato, mentre per gli altri soggetti è previsto un contributo di € 195,00 (iva compresa).
Il costo dei singoli servizi è pari a:

  • consulenza di inquadramento giuridico: 75 euro
  • redazione o modifica dello statuto 120 euro
  • compilazione Modello EAS: 50 euro

Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Accompagnamento alla gestione degli aspetti istituzionali

Cosa fare per essere operativi immediatamente? Come gestiamo le assemblee? E le votazioni? Bisogna vidimare i libri sociali? Il Regolamento interno è indispensabile? Come vengono distribuite le funzioni associative?
Queste ed altre domande saranno al centro degli incontri personalizzati di accompagnamento alla gestione istituzionale. Gli appuntamenti serviranno a fornire alle associazioni gli strumenti teorici e pratici per avviare una corretta gestione delle assemblee e dei documenti amministrativi interni dell’ente. L’obiettivo finale è quello di dare avvio alle attività, coerentemente con il proprio Statuto.

SERVIZI

  • assicurazioni: obblighi di legge e responsabilità civile
  • l’applicazione del Codice della privacy
  • la tutela dei lavoratori e dei volontari
  • le agevolazioni fiscali
  • rimborsi spese ai volontari: limiti e tipologia
  • le imposte: agevolazioni ed esenzioni

STRUMENTI
Quattro ore di accompagnamento (da pianificare in singoli appuntamenti).

DESTINATARI
Organizzazioni non profit con sede nella Città Metropolitana di Milano

COSTI
Per le Organizzazioni di volontariato è richiesto un contributo di 30 euro. Per gli Enti di Terzo Settore in generale, è richiesto il pagamento di 125 euro. Da definire per gli altri enti. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Accompagnamento alla gestione amministrativa-contabile

Quali sono gli obblighi e le scadenze? Come organizzo il piano dei conti? E la gestione e archiviazione della documentazione contabile? Quali adempimenti fiscali dobbiamo osservare? Dobbiamo conservare la documentazione?
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante gli incontri personalizzati di accompagnamento alla gestione amministrativa e contabile. L’obiettivo del percorso di accompagnamento è quello di provare a definire insieme un metodo di lavoro costruito su misura per gestire al meglio la contabilità.

SERVIZI

  • predisporre il bilancio
  • adempimenti fiscali da osservare
  • come conservare la documentazione
  • le attività commerciali marginali
  • le scritture contabili
  • i regimi di contabilità

STRUMENTI
Quattro ore di accompagnamento (da pianificare in singoli appuntamenti).

DESTINATARI
Organizzazioni non profit con sede nella Città Metropolitana di Milano

COSTI
Per Organizzazioni di volontariato è richiesto un contributo di 30 euro. Per gli Enti di Terzo Settore in generale, è richiesto il pagamento di 150 euro. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Fare non profit accoglie casi specifici e più complessi che necessitano di un intervento costruito ad hoc. È un servizio personalizzato realizzato con un pool di esperti su diverse tematiche e permette di approfondire gli aspetti peculiari e critici derivanti dalla specifica attività e dalla struttura di cui è dotata ciascuna organizzazione.
Finora abbiamo costruito percorsi ad hoc per le seguenti organizzazioni:

SOLUZIONI
Fare Non Profit progetta percorsi personalizzati sulle specifiche esigenze amministrativo-gestionali di reti di associazioni. Le modalità di erogazione del servizio variano da caso a caso, in base alla complessità, ad esempio: percorsi formativi ad hoc, corsi di aggiornamento sulla normativa, creazione di associazioni temporanee di scopo, ciclo in incontri sull’inquadramento di una Federazione nazionale.

Scarica la scheda del servizio.

Percorsi su misura

Raccogliere fondi per la propria attività istituzionale o per specifici progetti significa raccontare la propria mission e i propri ideali, coinvolgere le persone e convincerle a donare.

Per questo è fondamentale ideare una strategia di comunicazione ad hoc e saper raggiungere categorie di soggetti nuove e diverse rispetto a quelli che sono i tradizionali “portatori d’interesse” dell’organizzazione: i beneficiari dell’attività, i soci, i volontari, i dipendenti, gli amici che fanno occasionalmente piccole donazioni.

Altrettanto importante è saper monitorare i comportamenti dei donatori e i risultati della campagna, in modo da riuscire ad apportare modifiche e correzioni al piano se qualcosa non funziona. La buona riuscita di una campagna di fundraising dipende quindi da diversi fattori.

I percorsi di Fare Non Profit sono dedicati agli enti che intendano prepararsi adeguatamente ad una campagna di raccolta fondi, in particolare attraverso la definizione e la gestione di:

  • mission dell’associazione e obiettivi della raccolta
  • strumenti di comunicazione online: sito web, newsletter, social network
  • risorse economico/finanziare utili
  • piano di comunicazione ad hoc
  • tempistiche della campagna
  • strumenti di: acquisizione, segmentazione, qualifica, regolarizzazione dei donatori
  • database anagrafici: donatori e stakeholder
  • valutazione dei risultati della campagna

SOLUZIONI
Tre incontri personalizzati da due ore (6 ore totali) con i consulenti.
Possibilità di scegliere come terzo incontro una consulenza con esperto di Rete del dono, esperto di Ulule, o esperto di aste eBay.

Hai bisogno di informazioni su questi servizi Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Consulenze e informazioni

Questo servizio è uno dei punti di riferimento in materia di volontariato e Terzo Settore dell’area metropolitana milanese. Sono informazioni di primo livello sulla gestione delle organizzazioni come: adempimenti amministrativi, gestionali, 5 x 1000, modello EAS, libri sociali eccetera che si esauriscono in pochi minuti.

SERVIZI

  • informazioni di base sugli adempimenti fiscali
  • informazioni di base sugli adempimenti contabili
  • informazioni di base sul 5 per mille
  • informazioni di base su aspetti tecnici (lavoro, privacy, sicurezza, ecc)
  • informazioni di base sul modello Eas
  • informazioni di base sul terzo settore

Il servizio è gratuito per tutte le tipologie di soggetti tramite e-mail oppure telefonicamente dal lunedì al venerdì, nelle seguenti fasce orarie: 14.00 – 19.00.

tel 02 45475857
e-mail farenonprofit@ciessevi.org 

Uno strumento per iniziare

Si tratta di un incontro gratuito, pensato per chi intende costituire un’associazione, utile a creare maggiore consapevolezza sulle tipologie giuridiche tipiche degli Enti del Terzo Settore. Questo servizio è utile anche per quegli enti che intendono cambiare la propria tipologia giuridica, o che vogliono verificare la possibilità di iscriversi a un registro o albo.

SERVIZI

  • il terzo settore nel codice civile
  • la non commercialità delle attività
  • le leggi speciali
  • i passi per la costituzione
  • le tipologie di enti associativi
  • gli adempimenti da seguire

SOLUZIONI
Incontri di gruppo della durata di un’ora.

PER PARTECIPARE
Inviare una email a farenonprofit@ciessevi.org specificando:

  • numero dei partecipanti  (massimo 3 per associazione);
  • un numero di telefono per essere ricontattati in caso di comunicazioni urgenti
  • breve descrizione dell’attività da realizzare tramite l’ente associativo

DESTINATARI
Organizzazioni non profit che intendono costituirsi

COSTI
Gratuito. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Incontri personalizzati per la risoluzione di casi specifici

Le consulenze specialistiche coprono un ampio ventaglio di tematiche e rispondono a necessità particolarmente complesse degli enti, legate alla gestione, allo sviluppo o all’interpretazione delle norme di riferimento dell’ente.

SERVIZI

  • Giuridica e civilistica: verifica e inquadramento dei contesti normativi di riferimento; sviluppo dell’ente verso nuove forme giuridiche a seconda delle esigenze (ad es. trasformazione, fusione, riconoscimento giuridico, acquisizione della qualifica ONLUS, costituzione di Federazioni, associazioni di secondo livello etc.). Aspetti legali connessi alla vita dell’ente quali interpretazioni delle norme statutarie in relazione alla disciplina speciale di riferimento.
  • Giuslavoristica: gestione dell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro, individuazione delle idonee forme contrattuali (utilizzo dei voucher, forme di collaborazione occasionale e rapporti di lavoro dipendente) e conseguenti adempimenti.
  • Fiscalità e aspetti tributari: gestione della fiscalità negli enti di terzo settore a partire dalle norme speciali, adempimenti e relativi benefici, analisi e gestione delle attività commerciali, verifica e ricorsi ad eventuali sanzioni fiscali.
  • Fiscalità e raccolta fondi: corretta impostazione delle raccolte di fondi e relativi adempimenti in ambito fiscale.
  • Contabilità amministrativa: individuazione e/o verifica del piano dei conti per una corretta impostazione, in funzione del contesto normativo speciale e nel rispetto degli scopi dell’ente
  • Redazione del bilancio: verifica e impostazione nella compilazione di un rendiconto di cassa e/o di competenza in relazione al contesto normativo speciale applicabile.
  • Privacy: applicazione della norma di riferimento trattamento dei dati personali, stesura di protocolli interni sulla gestione dei dati, redazione di informative sulla privacy, individuazione di procedure per l’uso delle immagini e delle foto sul web.
  • Rapporti con le P.A.: verifica dei contratti con la pubblica amministrazione, aiuto nella stesura di rapporti convenzionali, costituzione di associazioni temporanee di scopo.
  • Somministrazione di alimenti e bevande: orientamento sulle norme di riferimento e gli adempimenti amministrativi, approfondimento del protocollo HACCP.
  • Sicurezza: valutazione degli obblighi di tutela nei confronti dei volontari, verifica degli adempimenti in materia di sicurezza rispetto al D.Lgs. 81/2008, individuazione dei criteri di impostazione del piano di sicurezza.

STRUMENTI
Consulenza individuale fornita da esperti in materia, della durata di un’ora con possibilità di replica in casi particolarmente difficili

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Gratuito per le Organizzazioni di Volontariato. Per tutti gli altri enti non profit 103.70 euro(IVA inclusa). Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

In partnership con Informatica solidale.

I professionisti di Informatica per il non profit sono a disposizione delle associazioni per fornire consigli sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione (ICT). Le associazioni possono richiedere consulenze per l’accesso a risorse, formazione, servizi digitali, utili ad innovare le procedure e i metodi di lavoro. Il modello organizzativo dello Sportello Informatico è unico e rappresenta una guida per le organizzazioni che intendono avviare processi di innovazione tecnologica.

SERVIZI

  • Hardware e software per personal computer. Supporto nella scelta hardware e software per lo sviluppo tecnologico delle associazioni, informando le organizzazioni sull’accesso all’innovazione permettendo di sfruttare i vantaggi di un uso consapevole della tecnologia.
  • Sicurezza informatica. Consulenza sulle misure di sicurezza informatica dei dati, della privacy e dei prodotti antivirus.
  • Cloud computing. Consulenza sull’uso di infrastrutture Cloud per facilitare l’accesso in mobilità alle risorse dell’organizzazione in mobilità da parte dei Volontari. Come affrontare in sicurezza questa evoluzione tecnologica offerta dalla rete.
  • Web marketing, SEO e Content Marketing. Aumentare la visibilità dell’associazione: dal web marketing alla SEO
  • Connessione in rete intranet e internet. Consulenza sulla creazione e gestione di una rete intranet per facilitare la comunicazione e la collaborazione sia interna e sia verso persone esterne all’organizzazione.
  • Web, CMS Open Source, Hosting, Pec, Email. Consulenza sull’uso di strumenti Web: dal sito dell’associazione all’hosting, all’uso della PEC o della semplice email.
  • E-commerce. Come organizzare una piattaforma di e-commerce per le aste di beneficenza, oltre che per una raccolta fondi, con un’ attività commerciale in via marginale ed aumentare la strategia di comunicazione.
  • Gestione social network. Ottimizzare la presenza sui Social network. Quali usare e con che fini. E software per gruppi di acquisto solidale o RES con una piattaforma di cloud computing (software as a service) per la gestione dei Gruppi di Acquisto Solidale o di reti di GAS.

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali.
Scarica la scheda del servizio

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI
informaticanonprofit@ciessevi.org

Consulenze informative in ambito notarile

Servizio realizzato in partnership con il Consiglio Notarile di Milano.
Su richiesta delle associazioni interessate è possibile fissare degli incontri personalizzati per verificare il percorso notarile da seguire per la realizzazione di particolari attività, come:

SERVIZI

  • consulenza sul riconoscimento giuridico regionale o nazionale
  • consulenza su atti connessi a trasformazioni, fusioni, scissioni degli enti non profit
  • consulenza su modalità di donazione immobili
  • consulenza su atti necessari per eventuali acquisti o vendita di immobili
  • consulenza su atti notarili connessi a forme di finanziamento
  • consulenza in materia successoria

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Gratuito. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Hai bisogno di informazioni su questi servizi Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Fare Non Profit - Convenzioni

Convenzioni dedicate al terzo settore ideate con i nostri partner, per offrire prodotti e servizi di qualità a condizioni vantaggiose

In convenzione con il Centro Servizi Fiscale – CAF CGIL Milano.

Hai collaboratori occasionali? Devi predisporre il modello F24 o 770? La tua associazione svolge attività commerciali e devi compilare IRAP ed IRES? Grazie alla convenzione con CAF CGIL Milano puoi prenotare una consulenza per elaborare e inviare i tuoi adempimenti fiscali insieme a Fare Non Profit.
Consulta lo scadenziario fiscale 2017 per gli enti non profit

SERVIZI

  • pratiche relative alla gestione dell’Iva, Rea, Scia, modello Eas, regime l. 398/91
  • inquadramento, inizio attività, variazioni, cessazioni
  • elaborazione ed invio telematico modello Unico/Irap Enc
  • pacchetto “gestione collaboratori”
  • pacchetto “attività commerciali e collaborazioni”
  • pacchetto “immobili”

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Consulta il tariffario

In convezione con Ergonet.

Hai bisogno di una consulenza gratuita per la costruzione del sito web della tua associazione? Hai bisogno di aiuto con i Servizi Hosting, Cloud Virtual Hosting, Registrazione Domini (gTLD) e PEC? Ciessevi in convenzione con Ergonet può aiutarti a muoverti nel mondo dei siti web.

SERVIZI

  • Consulenza alla costruzione del sito web
  • Servizi Hosting
  • Cloud Virtual Hosting
  • Registrazione Domini (gTLD)
  • PEC

STRUMENTI
Consulenze individuali e personalizzate

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Scarica il tariffario

In partnership con Cavarretta Assicurazioni – Gruppo Cattolica.

Servizio rivolto agli enti di Terzo Settore che hanno bisogno di informazioni sulle tutele assicurative, realizzato in collaborazione con gli esperti di Cavarretta Assicurazioni-Gruppo Cattolica. Alcune tipologie di organizzazioni, che svolgono attività in convenzione con la Pubblica Amministrazione, sono obbligate ad assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile in caso di danni causati a terzi nell’esercizio dell’attività.

SERVIZI

  • tutele specifiche per attività di volontariato
  • analisi delle attività
  • gestione sinistri
  • servizi di orientamento
  • prodotti assicurativi
  • Polizza Unica per il Volontariato

STRUMENTI

Incontri personalizzati e individuali con il consulente. Tutti i lunedì, dalle 14 alle 19, nella sede Ciessevi Milano. Disponibile anche per incontri nel territorio su richiesta

In partnership con Cavarretta Assicurazioni – Gruppo Cattolica.

Sei responsabile di un’associazione e non riesci a orientarti tra compagnie e polizze? Sei alla ricerca della soluzione più sicura, economica e adeguata alle tue attività?
Ciessevi in collaborazione con Cavarretta Assicurazioni (Gruppo Cattolica), ha studiato una serie di polizze rivolte alle organizzazioni di volontariato e ad altri enti Terzo settore  per sostenerne le attività con apposite tutele. Scopri le polizze convenzionate più adatte a te

Hai bisogno di informazioni sulle convenzioni Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Hai bisogno di una consulenza assicurativa? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30
tel. 02. 45475873
email: convenzioni@ciessevi.org

Fare Non Profit in Europa

Cosa fa l’Europa per le organizzazioni della società civile e del Terzo Settore? Cosa sono i bandi europei e cosa finanziano?
A queste e altre domande intende rispondere il servizio di informazione, orientamento e accompagnamento alla progettazione europea offerto da Fare Non Profit. Sapersi orientare nel panorama delle politiche, dei programmi e degli strumenti finanziari dell’Unione europea è  una competenza sempre più utile alle organizzazioni; un’occasione di confronto e scambio di esperienze e buone pratiche con altri Paesi, un’opportunità per accedere a risorse.
E’ però fondamentale sapersi approcciare nel modo giusto, per essere efficaci.
Scopri di più sul servizio

Uso spazi

Hai bisogno di uno spazio per una riunione o un corso?
Ciessevi può aiutarti offrendoti due sale da 15 e 25 posti già attrezzate per la proiezione di presentazioni.
Scopri di più sul servizio

Io non butto

Ghe n’è mingha de ruera è il network di prossimità che lotta contro lo spreco alimentare per rafforzare ancora di più i legami sociali delle nostre comunità e dei nostri territori. Il progetto nasce per focalizzarsi sullo spreco delle eccedenze “di giornata” della piccola e media distribuzione e per favorire l’incontro virtuoso “a km zero” tra il non profit della citta’ metropolitana e i suoi negozianti a favore di quelle persone che si trovano in difficoltà: una rete verificata e supportata da strumenti digitali specifici e un osservatorio dedicato, nel solco dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030; un insieme di esperienze e storie di cittadinanza virtuosa e solidale. Ciessevi mette a disposizione delle organizzazioni non profit strumenti tecnici e operativi, accrescimento delle competenze e percorsi di accompagnamento alle reti per essere più efficaci.
Scopri di più sul progetto

Volontariocard®

Strumento innovativo pensato per chi vuole sostenere le associazioni e i loro progetti. Una carta prepagata che ti permette di donare ogni volta che acquisti e che ti riserva convenzioni imperdibili grazie alla partnership con aziende sensibili al tema del volontariato.
Visita il sito

Notizie

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti del Centro su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

Da Regione Lombardia 3,2 milioni a sostegno del volontariato

Regione Lombardia promuove il bando a sostegno del volontariato lombardo, mettendo a disposizione 3,2 milioni di euro che andranno... Leggi Tutto

I servizi Ciessevi per il Bando Lombardia di sostegno ad attività di Aps e Odv

Ciessevi Milano fornisce il servizio di informazione e consulenza alla progettazione per chi partecipa al Bando regionale di sostegno... Leggi Tutto

Mantenimento: riapertura straordinaria dal 20 al 31 luglio 2018

Regione Lombardia riapre il portale per effettuare il mantenimento dei requisiti, in via straordinaria, solo per chi, avendo iniziato... Leggi Tutto

Il Benessere Equo e Sostenibile nella Città metropolitana di Milano

Pubblicato il rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile nella città metropolitana di Milano 2017 che valuta, secondo undici indicatori... Leggi Tutto

The Social Challenge 2018: 10 mila euro per un progetto sociale promosso da organizzazioni non profit

 The Social Challenge è un processo partecipato di individuazione e selezione di progetti sociali elaborati da organizzazioni non profit... Leggi Tutto

La polizza volontariato ti segue sempre e ovunque!

La vita associativa è dinamica, spesso ruota attorno alla sede operativa dell’ente ma altrettanto spesso si svolge in luoghi... Leggi Tutto

Presentazione esiti bandi 2018 Fondazione Ticino Olona

Lunedì 2 luglio a Legnano nel cortile del Palazzo Leone da Perego la Fondazione Comunitaria Ticino Olona, in occasione della presentare... Leggi Tutto

Scheda mantenimento requisiti: procedura aperta dal 5 maggio al 30 giugno 2018

Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri regionali del Terzo Settore (Volontariato, Associazionismo, Promozione Sociale, Solidarietà familiare, CAV)... Leggi Tutto

Bandi

Questa sezione contiene un elenco aggiornato di bandi in scadenza con lo scopo di informare le associazioni sulle opportunità in corso. Ricordiamo che ciò che fa fede, anche in ordine alla scadenza, è il testo del bando pubblicato sui siti ufficiali indicati.

Comune di Milano – Municipio 2: contributi economici per iniziative ludico-ricreative

Concessione contributi economici a favore di istituti scolastici comunali, statali e paritari primari e dell'infanzia, centri diurni disabili, centri... Leggi Tutto

Finanziamenti per promuovere l’integrazione dei Rom

Progetti volti a promuovere il principio di non discriminazione e l’integrazione dei Rom Ente erogatore Commissione Europea – DG Giustizia... Leggi Tutto

Concorso Fare Uguale Raccontare

Concorso Fare Uguale Raccontare Ente erogatore SEA e Associazione NoiSEA. Fonte ufficiale SEA. Scadenza... Leggi Tutto

Global Youth Video Competition

TVEbiomovies è un’organizzazione non-profit che lavora con registi e partner in tutto il mondo per creare e distribuire film... Leggi Tutto

Bando Noplanetb per la sostenibilità

Bando 100.000 € per la sostenibilità Ente erogatore Punto.Sud Fonte ufficiale it.noplanetb.net Scadenza 28/07/2018... Leggi Tutto

Bando per la realizzazione del progetto di sicurezza stradale per ragazzi del Municipio 5 di Milano

Milano: bando per la realizzazione del progetto di sicurezza stradale per ragazzi del Municipio 5 Ente erogatore Comune di Milano.... Leggi Tutto

I servizi Ciessevi per il Bando Lombardia di sostegno ad attività di Aps e Odv

Ciessevi Milano fornisce il servizio di informazione e consulenza alla progettazione per chi partecipa al Bando regionale di sostegno... Leggi Tutto

Comune di Milano: selezione di enti del Terzo settore per assistenza educativa ad alunni con disabilità

Formazione di un elenco di soggetti del terzo settore accreditati per il servizio di assistenza educativa per alunni con... Leggi Tutto

Documentazione

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

Un vademecum per i volontari attivi nel recupero delle eccedenze alimentari

In Italia ogni giorno buttiamo via circa 6 mila tonnellate di cibo, un etto a testa, che equivalgono a... Leggi Tutto

Le organizzazioni di volontariato prima e dopo

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Le APS prima e dopo

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Per chi non è ente del Terzo settore: cosa succede?

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad affrontare questi passaggi, i sei Centri di Servizio... Leggi Tutto

Chi sono gli Enti di Terzo Settore

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Associazioni di Promozione Sociale: domande e risposte

Cos’è un’associazione di promozione sociale? Quando e perché costituirla? Quali obblighi e quali opportunità presenta? Come deve essere gestita? Questa... Leggi Tutto

Assicurare il volontariato. Obblighi di legge e responsabilità civile

Un’associazione ha l’obbligo di assicurare i suoi volontari? Che tipo di contratto assicurativo deve stipulare? Quali sono le responsabilità... Leggi Tutto

Tutelare il volontariato

Come un’associazione può tutelare i propri volontari e i propri lavoratori? Come comportarsi per evitare di correre rischi? Questo istant-book affronta il delicato... Leggi Tutto

Corsi

L’Università del Volontariato di Ciessevi mette a sistema, in una proposta formativa unica e strutturata, contenuti, “saperi”, stimoli e innovazione. I corsi di formazione sono strutturati e sistematizzati per preparare i volontari in modo articolato e approfondito. All’interno della proposta formativa c’è il Master “Dirigere un’organizzazione di Terzo Settore”, rivolto a consiglieri, dirigenti, amministratori e figure manageriali degli enti non profit.

Il master intende fornire competenze, metodologie e strumenti specifici sui seguenti argomenti:

  • le responsabilità degli amministratori negli enti non profit
  • l’identità giuridica e fiscale della propria organizzazione, in termini di opportunità e limiti
  • le responsabilità degli amministratori nei confronti degli enti pubblici controllori
  • la gestione del personale
  • le fonti di finanziamento degli enti non profit
  • il Business plan e il bilancio

Informatica: la conosciamo? Formazione con Lavoro Over 40

Nell’ambito degli incontri in Lombardia l’associazione Lavoro Over 40 organizza sei serate dedicate al mondo della informatica, uno strumento... Leggi Tutto

Università del Volontariato: i corsi di maggio

Ultimi corsi dell’anno accademico 2017/2018 in partenza dell’Università del Volontariato. I corsi di maggio Fundraising avanzato Devi organizzare una campagna di... Leggi Tutto

Università del Volontariato: i corsi di aprile

Ecco i corsi dell’Università del Volontariato in partenza ad aprile. I corsi di aprile Pensiero creativo e relazione d’aiuto Come migliorare... Leggi Tutto

Università del Volontariato: i corsi di marzo

Molti i corsi dell’Università del Volontariato in partenza a Marzo. In questo mese potrai anche imparare a gestire e... Leggi Tutto

Gestire le risorse umane nelle associazioni: un corso per imparare

Non solo definizione chiara dei ruoli e metodo di lavoro. Ma anche fiducia, valorizzazione e crescita delle persone.  Con... Leggi Tutto

Appuntamenti gratuiti di formazione sulla raccolta fondi con il Festival del Fundraising

Sono aperte le iscrizioni a 4 webinar gratuiti nati per diffondere e promuovere la cultura del fundraising perchè tutte... Leggi Tutto

Digital EDU 2018: formazione gratuita per digitalizzare le organizzazioni Non Profit

DigitalEdu 2018Formazione gratuita per digitalizzare le organizzazioni Non Profit e favorire la trasformazione digitale del Terzo Settore. Destinatari Le organizzazioni... Leggi Tutto

Parte il 17 gennaio il corso sullo sviluppo organizzativo delle associazioni

Partirà il 17 gennaio 2018 il nuovo corso “Verso lo sviluppo organizzativo” che consentirà ai responsabili delle associazione di... Leggi Tutto