Per le organizzazioni

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.

Progetti e Servizi

Fare non profitFare Non Profit è un progetto di Ciessevi Milano di supporto e sviluppo delle organizzazioni non profit. Può contare su un team di consulenti esperti che accompagnano gli enti di terzo settore a 360 gradi in tutti gli aspetti della vita organizzativa.

Mission:
Competenze ed esperienze al servizio del non profit, opportunità e servizi per realizzare le idee, partnership con coloro che desiderano creare impatti sociali ed economici positivi: quando la visione vuole prendere forma, quando il progetto deve trovare fattibilità.

Per informazioni sui servizi Fare Non Profit
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Segui Fare Non Profit su:

Percorsi formativi

L’Università del Volontariato di Ciessevi mette a sistema, in una proposta formativa unica e strutturata, contenuti, “saperi”, stimoli e innovazione. I corsi di formazione sono strutturati e sistematizzati per preparare i volontari in modo articolato e approfondito.

All’interno della proposta formativa c’è il Master “Dirigere un’organizzazione di Terzo Settore”, rivolto a consiglieri, dirigenti, amministratori e figure manageriali degli enti non profit.
Il master intende fornire competenze, metodologie e strumenti specifici sui seguenti argomenti:

  • le responsabilità degli amministratori negli enti non profit
  • l’identità giuridica e fiscale della propria organizzazione, in termini di opportunità e limiti
  • le responsabilità degli amministratori nei confronti degli enti pubblici controllori
  • la gestione del personale
  • le fonti di finanziamento degli enti non profit
  • il Business plan e il bilancio.

 

Percorsi di accompagnamento alle organizzazioni

Statuto e iscrizione ai registri

Il servizio fornisce una consulenza personalizzata per l’inquadramento giuridico in relazione agli scopi associativi insieme alla redazione o alla modifica dello statuto dell’associazione. Il servizio comprende anche il supporto alla compilazione del modello EAS e all’iscrizione agli eventuali registri/albi corredata da apposita documentazione.

SERVIZI

  • consulenza personalizzata
  • redazione o modifica dello statuto
  • compilazione del modello Eas
  • verifica e analisi delle finalità dell’associazione
  • riscontro dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento
  • primi elementi per una corretta gestione dell’associazione

STRUMENTI
Consulenze personalizzate e individuali con i consulenti.
Possibilità di scegliere l’intero pacchetto o solo una delle parti

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

PER RICHIEDERE IL SERVIZIO
compila il form

Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Accompagnamento alla gestione degli aspetti istituzionali

Cosa fare per essere operativi immediatamente? Come gestiamo le assemblee? E le votazioni? Bisogna vidimare i libri sociali? Il Regolamento interno è indispensabile? Come vengono distribuite le funzioni associative?
Queste ed altre domande saranno al centro degli incontri personalizzati di accompagnamento alla gestione istituzionale. Gli appuntamenti serviranno a fornire alle associazioni gli strumenti teorici e pratici per avviare una corretta gestione delle assemblee e dei documenti amministrativi interni dell’ente. L’obiettivo finale è quello di dare avvio alle attività, coerentemente con il proprio Statuto.

SERVIZI

  • assicurazioni: obblighi di legge e responsabilità civile
  • l’applicazione del Codice della privacy
  • la tutela dei lavoratori e dei volontari
  • le agevolazioni fiscali
  • rimborsi spese ai volontari: limiti e tipologia
  • le imposte: agevolazioni ed esenzioni

STRUMENTI
Quattro ore di accompagnamento (da pianificare in singoli appuntamenti).

DESTINATARI
Organizzazioni non profit con sede nella Città Metropolitana di Milano

PER RICHIEDERE IL SERVIZIO
compila il form

Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Accompagnamento alla gestione amministrativa-contabile

Quali sono gli obblighi e le scadenze? Come organizzo il piano dei conti? E la gestione e archiviazione della documentazione contabile? Quali adempimenti fiscali dobbiamo osservare? Dobbiamo conservare la documentazione?
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante gli incontri personalizzati di accompagnamento alla gestione amministrativa e contabile. L’obiettivo del percorso di accompagnamento è quello di provare a definire insieme un metodo di lavoro costruito su misura per gestire al meglio la contabilità.

SERVIZI

  • predisporre il bilancio
  • adempimenti fiscali da osservare
  • come conservare la documentazione
  • le attività commerciali marginali
  • le scritture contabili
  • i regimi di contabilità

STRUMENTI
Quattro ore di accompagnamento (da pianificare in singoli appuntamenti).

DESTINATARI
Organizzazioni non profit con sede nella Città Metropolitana di Milano

Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Fare non profit accoglie casi specifici e più complessi che necessitano di un intervento costruito ad hoc. È un servizio personalizzato realizzato con un pool di esperti su diverse tematiche e permette di approfondire gli aspetti peculiari e critici derivanti dalla specifica attività e dalla struttura di cui è dotata ciascuna organizzazione.
Finora abbiamo costruito percorsi ad hoc per le seguenti organizzazioni:

SOLUZIONI
Fare Non Profit progetta percorsi personalizzati sulle specifiche esigenze amministrativo-gestionali di reti di associazioni. Le modalità di erogazione del servizio variano da caso a caso, in base alla complessità, ad esempio: percorsi formativi ad hoc, corsi di aggiornamento sulla normativa, creazione di associazioni temporanee di scopo, ciclo in incontri sull’inquadramento di una Federazione nazionale.

Scarica la scheda del servizio.

Percorsi su misura

Raccogliere fondi per la propria attività istituzionale o per specifici progetti significa raccontare la propria mission e i propri ideali, coinvolgere le persone e convincerle a donare.

Per questo è fondamentale ideare una strategia di comunicazione ad hoc e saper raggiungere categorie di soggetti nuove e diverse rispetto a quelli che sono i tradizionali “portatori d’interesse” dell’organizzazione: i beneficiari dell’attività, i soci, i volontari, i dipendenti, gli amici che fanno occasionalmente piccole donazioni.

Altrettanto importante è saper monitorare i comportamenti dei donatori e i risultati della campagna, in modo da riuscire ad apportare modifiche e correzioni al piano se qualcosa non funziona. La buona riuscita di una campagna di fundraising dipende quindi da diversi fattori.

I percorsi di Fare Non Profit sono dedicati agli enti che intendano prepararsi adeguatamente ad una campagna di raccolta fondi, in particolare attraverso la definizione e la gestione di:

  • mission dell’associazione e obiettivi della raccolta
  • strumenti di comunicazione online: sito web, newsletter, social network
  • risorse economico/finanziare utili
  • piano di comunicazione ad hoc
  • tempistiche della campagna
  • strumenti di: acquisizione, segmentazione, qualifica, regolarizzazione dei donatori
  • database anagrafici: donatori e stakeholder
  • valutazione dei risultati della campagna

SOLUZIONI
Tre incontri personalizzati da due ore (6 ore totali) con i consulenti.
Possibilità di scegliere come terzo incontro una consulenza con esperto di Rete del dono, esperto di Ulule, o esperto di aste eBay.

PER RICHIEDERE IL SERVIZIO
compila il form

Hai bisogno di informazioni su questi servizi Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Consulenze e informazioni

Questo servizio è uno dei punti di riferimento in materia di volontariato e Terzo Settore dell’area metropolitana milanese. Sono informazioni di primo livello sulla gestione delle organizzazioni come: adempimenti amministrativi, gestionali, 5 x 1000, modello EAS, libri sociali eccetera che si esauriscono in pochi minuti.

SERVIZI

  • informazioni di base sugli adempimenti fiscali
  • informazioni di base sugli adempimenti contabili
  • informazioni di base sul 5 per mille
  • informazioni di base su aspetti tecnici (lavoro, privacy, sicurezza, ecc)
  • informazioni di base sul modello Eas
  • informazioni di base sul terzo settore

Il servizio è gratuito per tutte le tipologie di soggetti tramite e-mail oppure telefonicamente dal lunedì al venerdì, nelle seguenti fasce orarie: 14.00 – 19.00.

tel 02 45475857
e-mail farenonprofit@ciessevi.org 

Uno strumento per iniziare

Si tratta di un incontro gratuito, pensato per chi intende costituire un’associazione, utile a creare maggiore consapevolezza sulle tipologie giuridiche tipiche degli Enti del Terzo Settore. Questo servizio è utile anche per quegli enti che intendono cambiare la propria tipologia giuridica, o che vogliono verificare la possibilità di iscriversi a un registro o albo.

SERVIZI

  • il terzo settore nel codice civile
  • la non commercialità delle attività
  • le leggi speciali
  • i passi per la costituzione
  • le tipologie di enti associativi
  • gli adempimenti da seguire

SOLUZIONI
Incontri di gruppo della durata di un’ora.

PER PARTECIPARE
Per iscriversi alla consulenza accedere al portare milano.mycsv.it (con il profilo persona), scegliere il pulsante “Consulenza – Fare Non Profit” e successivamente “Consulenza di indirizzo” e scegliere la data preferita.
Per informazioni sulla registrazione al portale scarica la nostra guida.

DESTINATARI
Organizzazioni non profit che intendono costituirsi

COSTI
Gratuito. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

Incontri personalizzati per la risoluzione di casi specifici

Le consulenze specialistiche coprono un ampio ventaglio di tematiche e rispondono a necessità particolarmente complesse degli enti, legate alla gestione, allo sviluppo o all’interpretazione delle norme di riferimento dell’ente.

SERVIZI

  • Giuridica e civilistica: verifica e inquadramento dei contesti normativi di riferimento; sviluppo dell’ente verso nuove forme giuridiche a seconda delle esigenze (ad es. trasformazione, fusione, riconoscimento giuridico, acquisizione della qualifica ONLUS, costituzione di Federazioni, associazioni di secondo livello etc.). Aspetti legali connessi alla vita dell’ente quali interpretazioni delle norme statutarie in relazione alla disciplina speciale di riferimento.
  • Giuslavoristica: gestione dell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro, individuazione delle idonee forme contrattuali (utilizzo dei voucher, forme di collaborazione occasionale e rapporti di lavoro dipendente) e conseguenti adempimenti.
  • Fiscalità e aspetti tributari: gestione della fiscalità negli enti di terzo settore a partire dalle norme speciali, adempimenti e relativi benefici, analisi e gestione delle attività commerciali, verifica e ricorsi ad eventuali sanzioni fiscali.
  • Fiscalità e raccolta fondi: corretta impostazione delle raccolte di fondi e relativi adempimenti in ambito fiscale.
  • Contabilità amministrativa: individuazione e/o verifica del piano dei conti per una corretta impostazione, in funzione del contesto normativo speciale e nel rispetto degli scopi dell’ente
  • Redazione del bilancio: verifica e impostazione nella compilazione di un rendiconto di cassa e/o di competenza in relazione al contesto normativo speciale applicabile.
  • Privacy: applicazione della norma di riferimento trattamento dei dati personali, stesura di protocolli interni sulla gestione dei dati, redazione di informative sulla privacy, individuazione di procedure per l’uso delle immagini e delle foto sul web.
  • Rapporti con le P.A.: verifica dei contratti con la pubblica amministrazione, aiuto nella stesura di rapporti convenzionali, costituzione di associazioni temporanee di scopo.
  • Somministrazione di alimenti e bevande: orientamento sulle norme di riferimento e gli adempimenti amministrativi, approfondimento del protocollo HACCP.
  • Sicurezza: valutazione degli obblighi di tutela nei confronti dei volontari, verifica degli adempimenti in materia di sicurezza rispetto al D.Lgs. 81/2008, individuazione dei criteri di impostazione del piano di sicurezza.

STRUMENTI
Consulenza individuale fornita da esperti in materia, della durata di un’ora con possibilità di replica in casi particolarmente difficili

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

In partnership con Informatica solidale.

I professionisti di Informatica per il non profit sono a disposizione delle associazioni per fornire consigli sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione (ICT). Le associazioni possono richiedere consulenze per l’accesso a risorse, formazione, servizi digitali, utili ad innovare le procedure e i metodi di lavoro. Il modello organizzativo dello Sportello Informatico è unico e rappresenta una guida per le organizzazioni che intendono avviare processi di innovazione tecnologica.

SERVIZI

  • Hardware e software per personal computer. Supporto nella scelta hardware e software per lo sviluppo tecnologico delle associazioni, informando le organizzazioni sull’accesso all’innovazione permettendo di sfruttare i vantaggi di un uso consapevole della tecnologia.
  • Sicurezza informatica. Consulenza sulle misure di sicurezza informatica dei dati, della privacy e dei prodotti antivirus.
  • Cloud computing. Consulenza sull’uso di infrastrutture Cloud per facilitare l’accesso in mobilità alle risorse dell’organizzazione in mobilità da parte dei Volontari. Come affrontare in sicurezza questa evoluzione tecnologica offerta dalla rete.
  • Web marketing, SEO e Content Marketing. Aumentare la visibilità dell’associazione: dal web marketing alla SEO
  • Connessione in rete intranet e internet. Consulenza sulla creazione e gestione di una rete intranet per facilitare la comunicazione e la collaborazione sia interna e sia verso persone esterne all’organizzazione.
  • Web, CMS Open Source, Hosting, Pec, Email. Consulenza sull’uso di strumenti Web: dal sito dell’associazione all’hosting, all’uso della PEC o della semplice email.
  • E-commerce. Come organizzare una piattaforma di e-commerce per le aste di beneficenza, oltre che per una raccolta fondi, con un’ attività commerciale in via marginale ed aumentare la strategia di comunicazione.
  • Gestione social network. Ottimizzare la presenza sui Social network. Quali usare e con che fini. E software per gruppi di acquisto solidale o RES con una piattaforma di cloud computing (software as a service) per la gestione dei Gruppi di Acquisto Solidale o di reti di GAS.

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali.
Scarica la scheda del servizio

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI
informaticanonprofit@ciessevi.org

Consulenze informative in ambito notarile

Servizio realizzato in partnership con il Consiglio Notarile di Milano.
Su richiesta delle associazioni interessate è possibile fissare degli incontri personalizzati per verificare il percorso notarile da seguire per la realizzazione di particolari attività, come:

SERVIZI

  • consulenza sul riconoscimento giuridico regionale o nazionale
  • consulenza su atti connessi a trasformazioni, fusioni, scissioni degli enti non profit
  • consulenza su modalità di donazione immobili
  • consulenza su atti necessari per eventuali acquisti o vendita di immobili
  • consulenza su atti notarili connessi a forme di finanziamento
  • consulenza in materia successoria

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Gratuito. Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.

PER RICHIEDERE IL SERVIZIO
compila il form

Hai bisogno di informazioni su questi servizi Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Fare Non Profit - Convenzioni

Convenzioni dedicate al terzo settore ideate con i nostri partner, per offrire prodotti e servizi di qualità a condizioni vantaggiose

In convenzione con il Centro Servizi Fiscale – CAF CGIL Milano.

Hai collaboratori occasionali? Devi predisporre il modello F24 o 770? La tua associazione svolge attività commerciali e devi compilare IRAP ed IRES? Grazie alla convenzione con CAF CGIL Milano puoi prenotare una consulenza per elaborare e inviare i tuoi adempimenti fiscali insieme a Fare Non Profit.
Consulta lo scadenziario fiscale 2019 per gli enti non profit

SERVIZI

  • pratiche relative alla gestione dell’Iva, Rea, Scia, modello Eas, regime l. 398/91
  • inquadramento, inizio attività, variazioni, cessazioni
  • elaborazione ed invio telematico modello Unico/Irap Enc
  • pacchetto “gestione collaboratori”
  • pacchetto “attività commerciali e collaborazioni”
  • pacchetto “immobili”

STRUMENTI
Appuntamenti personalizzati e individuali.

Per richiedere un servizio fiscale scrivere a: servizifiscali@ciessevi.org

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Consulta il tariffario

In convezione con Ergonet.

Hai bisogno di una consulenza gratuita per la costruzione del sito web della tua associazione? Hai bisogno di aiuto con i Servizi Hosting, Cloud Virtual Hosting, Registrazione Domini (gTLD) e PEC? Ciessevi in convenzione con Ergonet può aiutarti a muoverti nel mondo dei siti web.

SERVIZI

  • Consulenza alla costruzione del sito web
  • Servizi Hosting
  • Cloud Virtual Hosting
  • Registrazione Domini (gTLD)
  • PEC

STRUMENTI
Consulenze individuali e personalizzate

DESTINATARI
Organizzazioni non profit

COSTI
Scarica il tariffario

In partnership con Cavarretta Assicurazioni – Gruppo Cattolica.

Servizio rivolto agli enti di Terzo Settore che hanno bisogno di informazioni sulle tutele assicurative, realizzato in collaborazione con gli esperti di Cavarretta Assicurazioni-Gruppo Cattolica. Alcune tipologie di organizzazioni, che svolgono attività in convenzione con la Pubblica Amministrazione, sono obbligate ad assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato e per la responsabilità civile in caso di danni causati a terzi nell’esercizio dell’attività.

SERVIZI

  • tutele specifiche per attività di volontariato
  • analisi delle attività
  • gestione sinistri
  • servizi di orientamento
  • prodotti assicurativi
  • Polizza Unica per il Volontariato

STRUMENTI

Incontri personalizzati e individuali con il consulente. Tutti i lunedì, dalle 14 alle 19, nella sede Ciessevi Milano. Disponibile anche per incontri nel territorio su richiesta

In partnership con Cavarretta Assicurazioni – Gruppo Cattolica.

Sei responsabile di un’associazione e non riesci a orientarti tra compagnie e polizze? Sei alla ricerca della soluzione più sicura, economica e adeguata alle tue attività?
Ciessevi in collaborazione con Cavarretta Assicurazioni (Gruppo Cattolica), ha studiato una serie di polizze rivolte alle organizzazioni di volontariato e ad altri enti Terzo settore  per sostenerne le attività con apposite tutele. Scopri le polizze convenzionate più adatte a te

Hai bisogno di informazioni sulle convenzioni Fare Non Profit? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit@ciessevi.org

Hai bisogno di una consulenza assicurativa? Contattaci
da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30
tel. 02. 45475873
email: convenzioni@ciessevi.org

Fare Non Profit in Europa

Cosa fa l’Europa per le organizzazioni della società civile e del Terzo Settore? Cosa sono i bandi europei e cosa finanziano?
A queste e altre domande intende rispondere il servizio di informazione, orientamento e accompagnamento alla progettazione europea offerto da Fare Non Profit. Sapersi orientare nel panorama delle politiche, dei programmi e degli strumenti finanziari dell’Unione europea è  una competenza sempre più utile alle organizzazioni; un’occasione di confronto e scambio di esperienze e buone pratiche con altri Paesi, un’opportunità per accedere a risorse.
E’ però fondamentale sapersi approcciare nel modo giusto, per essere efficaci.
Scopri di più sul servizio

Uso spazi

Hai bisogno di uno spazio per una riunione o un corso?
Ciessevi può aiutarti offrendoti due sale da 15 e 25 posti già attrezzate per la proiezione di presentazioni.
Scopri di più sul servizio

Io non butto

Ghe n’è mingha de ruera è il network di prossimità che lotta contro lo spreco alimentare per rafforzare ancora di più i legami sociali delle nostre comunità e dei nostri territori. Il progetto nasce per focalizzarsi sullo spreco delle eccedenze “di giornata” della piccola e media distribuzione e per favorire l’incontro virtuoso “a km zero” tra il non profit della citta’ metropolitana e i suoi negozianti a favore di quelle persone che si trovano in difficoltà: una rete verificata e supportata da strumenti digitali specifici e un osservatorio dedicato, nel solco dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030; un insieme di esperienze e storie di cittadinanza virtuosa e solidale. Ciessevi mette a disposizione delle organizzazioni non profit strumenti tecnici e operativi, accrescimento delle competenze e percorsi di accompagnamento alle reti per essere più efficaci.
Scopri di più sul progetto

Volontariocard®

Strumento innovativo pensato per chi vuole sostenere le associazioni e i loro progetti. Una carta prepagata che ti permette di donare ogni volta che acquisti e che ti riserva convenzioni imperdibili grazie alla partnership con aziende sensibili al tema del volontariato.
Visita il sito

Notizie

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti del Centro su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

Nuovi servizi CSV Milano per adeguare gli statuti

Milano – Rivolti a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale che vogliono... Leggi Tutto

Valutazione dell’impatto sociale: pubblicate le linee guida

Misurarsi per dimostrare la propria credibilità e comunicare come le proprie attività inducano cambiamenti sulla comunità per renderle più... Leggi Tutto

Costituzione dell’Osservatorio regionale degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche

Nel mese di luglio 2019 Regione Lombardia ha istituito ufficialmente l’Osservatorio faunistico regionale degli habitat naturali e delle popolazioni... Leggi Tutto

In Gazzetta Ufficiale le linee guida per il bilancio sociale ETS

Nel bilancio sociale degli Enti del Terzo settore dovranno essere inserite le informazioni attinenti alle responsabilità, ai comportamenti e... Leggi Tutto

Chiusura degli uffici per la pausa estiva

Gli uffici CSV Milano saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto per la pausa estiva. Riapriranno, con... Leggi Tutto

Con i bambini: al via la seconda edizione delle iniziative in confinanziamento

Contestualmente alla pubblicazione del Bando “Ricucire i sogni”, l’impresa sociale Con i Bambini ha rinnovato la linea di intervento... Leggi Tutto

Privacy: il Garante indica diritti e obblighi

Il Garante della Privacy ha pubblicato due schede di sintesi che presentano i diritti dei cittadini e gli obblighi... Leggi Tutto

Mantenimento requisiti per l’iscrizione ai registri: per il 2019 la scadenza slitta al 30 ottobre

Solo per l’anno 2019, per gli enti iscritti ai registri regionali del volontariato e dell’associazionismo, la presentazione della scheda... Leggi Tutto

Bandi

Questa sezione contiene un elenco aggiornato di bandi in scadenza con lo scopo di informare le associazioni sulle opportunità in corso. Ricordiamo che ciò che fa fede, anche in ordine alla scadenza, è il testo del bando pubblicato sui siti ufficiali indicati.

Bando “Media literacy for all”

Abstract Il bando intende promuovere l’educazione ai media attraverso la creazione di nuovi materiali e/o servizi educativi costruiti a... Leggi Tutto

Comune di Milano: selezione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione di azioni contro la dispersione scolastica

Il termine per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2019. Leggi Tutto

Comune di Milano: contributi per iniziative di inclusione sociale a favore delle persone con disagio psichico

Il termine per la presentazione delle domande è il 23 settembre 2019. Leggi Tutto

Milano – Municipio 7: contributi per progetti culturali, sportivi, socioeducativi

Il termine per la presentazione della richiesta è il 1° settembre 2019. Per “attività continuativa” si intende quella svolta... Leggi Tutto

Comune di Milano: Avviso Pubblico #1 “La Scuola dei Quartieri”

Scadenza 1° settembre 2019 Leggi Tutto

A grant everyday: opportunità di finanziamento con Pollination Project

Abstract Pollination Project è un’organizzazione filantropica con sede in California, che definisce il proprio approccio all’attività di grantmaking “impollinazione filantropica”, prendendo... Leggi Tutto

Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” – National Geographic

Abstract Il Bando “Riduzione dell’inquinamento da plastica negli oceani” intende supportare progetti sostenibili e potenzialmente scalabili che riducano l’inquinamento... Leggi Tutto

Bando Scienza Partecipata di National Geographic

Abstract l Bando intende supportare progetti innovativi che usino i dati e gli strumenti tecnologici per incrementare la comprensione, la tutela... Leggi Tutto

Documentazione

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

Il volontario e le attività di volontariato

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Gli statuti degli ETS

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Regolamento Europeo Privacy: un vademecum per aiutare le associazioni ad adeguarsi

Il 25 maggio 2018, in tutti gli Stati dell’Unione Europea, è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla... Leggi Tutto

Obbligo rendiconto contributi pubblici: un vademecum per aiutare le associazioni

A partire dall’1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti, tra... Leggi Tutto

Fatturazione elettronica: cosa cambia per le Associazioni e gli altri Enti del Terzo settore

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio 2019, è stato esteso a tutti i... Leggi Tutto

Imposte indirette e tributi locali per gli ETS

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Saper ricevere le donazioni

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Un vademecum per i volontari attivi nel recupero delle eccedenze alimentari

In Italia ogni giorno buttiamo via circa 6 mila tonnellate di cibo, un etto a testa, che equivalgono a... Leggi Tutto

Corsi

L’Università del Volontariato di Ciessevi mette a sistema, in una proposta formativa unica e strutturata, contenuti, “saperi”, stimoli e innovazione. I corsi di formazione sono strutturati e sistematizzati per preparare i volontari in modo articolato e approfondito. All’interno della proposta formativa c’è il Master “Dirigere un’organizzazione di Terzo Settore”, rivolto a consiglieri, dirigenti, amministratori e figure manageriali degli enti non profit.

Il master intende fornire competenze, metodologie e strumenti specifici sui seguenti argomenti:

  • le responsabilità degli amministratori negli enti non profit
  • l’identità giuridica e fiscale della propria organizzazione, in termini di opportunità e limiti
  • le responsabilità degli amministratori nei confronti degli enti pubblici controllori
  • la gestione del personale
  • le fonti di finanziamento degli enti non profit
  • il Business plan e il bilancio

Un corso per coinvolgere e persuadere il pubblico

Sabato 13 aprile, dalle ore 9 alle 18, ci sarà il corso “Coinvolgere e persuadere nel parlare in pubblico”,... Leggi Tutto

Un corso per imparare a misurare l’attività di comunicazione della propria associazione

Valutare gli effetti dell’attività di comunicazione in un’organizzazione è importante per capire quali ricadute e valori ne abbia avuto... Leggi Tutto

Rozzano: comunicazione e social per le associazioni

Rozzano, sabato 30 marzo, dalle 9.30 alle 17.30, si terrà una giornata formativa dal titolo “Comunicazione e social per... Leggi Tutto

From paper to tablet

Descrizione Il corso vuole fornire le competenze per migliorare il processo di monitoraggio e valutazione dei progetti e delle... Leggi Tutto

Peschiera Borromeo: Il web per il volontariato

Peschiera Borromeo, sabato 16 marzo, dalle 9.30 alle 17.30, si terrà una giornata formativa dal titolo “Il web per... Leggi Tutto

L’Europa per le associazioni, una serata per saperne di più

Come orientarsi tra i diversi programmi europei e scegliere quello giusto. La serata “L’Europa per le associazioni: una mappa... Leggi Tutto

Come attrarre, accogliere e motivare i volontari

San Giuliano Milanese, sabato 23 febbraio, dalle ore 9.30 alle 16.30, si terrà una giornata formativa dal titolo “Come attrarre,... Leggi Tutto

Come organizzare un corso di italiano per stranieri – seconda parte

Secondo step per imparare a organizzare un corso di italiano per migranti. Rispetto al corso base, saranno sperimentati strumenti pratici... Leggi Tutto