PER IL TERRITORIO

I CSV mettono in connessione tra loro i diversi soggetti che abitano un territorio e li aiutano a progettare insieme per costruire o ricostruire le comunità. La sfida è aiutare i territori a costruire forme di corresponsabilità per affrontare le questioni sociali, aiutando il volontariato e gli attori del territorio a leggere le questioni e i bisogni a partire non solo dai problemi ma dai fattori che li producono.

Lo “sviluppo del territorio” è elemento strategico per le politiche sociali, ma anche economiche e territoriali. CSV Milano agisce su questo processo in quanto “incubatore” di sinergie con gli altri attori territoriali. L’esperienza ventennale nella programmazione e nella gestione di azioni che promuovono il protagonismo civico territoriale è il punto di forza che mettiamo in campo a disposizione di coloro che vogliono concorrere allo sviluppo locale. Crediamo infatti che il benessere di una comunità sia costituito soprattutto dalla qualità delle relazioni di reciprocità e fiducia tra le persone. Per questo lavoriamo nei territori attraverso:

  • Percorsi di accompagnamento consulenziale alle reti formali e informali
  • Supporto e formazione alle pubbliche amministrazioni nell’ambito della relazione con gli ETS
  • Percorsi di community engagement
  • Sviluppo e attuazione della progettazione sociale

PROGETTI IN CORSO

null

STEP BY STEP: COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO PARCO DI VIA BARRELLA

Rigenerazione urbana

(2024-2025)
Il progetto Step by Step: costruiamo insieme il nuovo Parco di Via Barrella punta a unire rigenerazione urbana e partecipazione, coinvolgendo cittadini e stakeholder nella riqualificazione dell’area verde di Via Barrella/Baschenis. L’iniziativa mira a valorizzare risorse locali e promuovere responsabilità condivisa, rafforzando benessere, cultura e identità della comunità, rendendola protagonista del cambiamento.

null

SCUOLE APERTE PARTECIPATE IN RETE

Costruire comunità educanti

(2020-2024)
Sono tre gli istituti comprensivi statali dove CSV Milano, in quanto capofila locale del progetto nazionale “Scuole Aperte partecipate in rete”, finanziato da Fondazione Con I Bambini e guidato da Movi Nazionale, aiuta a promuovere e rafforzare l’esperienza delle “Scuole Aperte” quali poli territoriali di partecipazione ed educazione condivisa.

null

COMMON GROUND

Fare rete tra esperienze educative comunitarie e partecipate

(2023 – 2024)
La frammentazione del terzo settore si rispecchia spesso anche nei progetti, che si moltiplicano, alle volte su temi comuni, in territori vicini senza parlarsi. La Fondazione Comunitaria Nord Milano, capofila del progetto finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, ci ha coinvolti, con molti altri, nel dotare il territorio di un’infrastruttura relazionale ma anche informatica perché gli interventi sulle comunità educanti siano messi in rete e possano così crescere e rafforzarsi attraverso sinergia ed economie di scala.

null

CREACTION

La creatività in azione!

(2023-2025)
CreAction è il progetto milanese del programma internazionale Burberry Inspire per l’empowerment giovanile attraverso l’uso delle arti creative, ideato da Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (IYF), realizzato in nove Paesi del mondo,
CSV Milano e Shareradio saranno in prima linea per dare voce ai giovani con meno possibilità e promuovere un cambiamento nelle loro vite e all’interno delle proprie comunità.

null

ARTE DELL’INTEGRAZIONE

Una mappa della solidarietà nella Citta metropolitana di Milano

(in corso)
La presenza di cittadini stranieri è un fenomeno altamente divisivo e in continuo divenire che tocca da vicino volontari e associazioni impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione. Non esistono dati precisi su queste attività ma il mutare della quantità e qualità dei flussi migratori sta producendo un cambiamento nelle risposte e nei servizi offerti dal Terzo settore. CSV Milano è impegnato nella valorizzazione e messa in rete di questo tessuto e nel farsi portavoce e megafono della capacità di pensiero, creatività e lungimiranza del Terzo Settore e della società civile in generale in tema di Intercultura, inclusione e diritti.

null

IO NON BUTTO

Reti di prossimità per la lotta agli sprechi alimentari

(2017 – in corso)
Sosteniamo lo sviluppo di reti impegnate nel recupero delle eccedenze alimentari “di giornata” della piccola e media distribuzione. L’obiettivo è favorire l’incontro virtuoso “a km zero” tra associazioni e commercianti in favore di persone in difficoltà. Il progetto offre visibilità e conoscenza reciproca, supporto alla nascita, consolidamento a ampliamento della rete.

PROGETTI CHIUSI

Vai alla sezione

In questa sezione vengono raccontati alcuni progetti che in modo concreto spiegano il lavoro di accompagnamento ai territori attivato dai CSV della Lombardia.