PER IL TERRITORIO

I CSV mettono in connessione tra loro i diversi soggetti che abitano un territorio e li aiutano a progettare insieme per costruire o ricostruire le comunità. La sfida è aiutare i territori a costruire forme di corresponsabilità per affrontare le questioni sociali, aiutando il volontariato e gli attori del territorio a leggere le questioni e i bisogni a partire non solo dai problemi ma dai fattori che li producono.

Lo “sviluppo del territorio” è elemento strategico per le politiche sociali, ma anche economiche e territoriali. CSV Milano agisce su questo processo in quanto “incubatore” di sinergie con gli altri attori territoriali. L’esperienza ventennale nella programmazione e nella gestione di azioni che promuovono il protagonismo civico territoriale è il punto di forza che mettiamo in campo a disposizione di coloro che vogliono concorrere allo sviluppo locale. Crediamo infatti che il benessere di una comunità sia costituito soprattutto dalla qualità delle relazioni di reciprocità e fiducia tra le persone. Per questo lavoriamo nei territori attraverso:

  • Percorsi di accompagnamento consulenziale alle reti formali e informali
  • Supporto e formazione alle pubbliche amministrazioni nell’ambito della relazione con gli ETS
  • Percorsi di community engagement
  • Sviluppo e attuazione della progettazione sociale

PROGETTI IN CORSO

null

CUORE VISCONTEO

Una risposta territoriale di rete alla povertà delle famiglie con minori

(2021-2024)
Cuore Visconteo è un progetto di contrasto alla povertà per le famiglie fragili promosso da Fondazione Comunità Milano. Il progetto agisce nei comuni del Distretto Visconteo e coinvolge più di 20 partner, tra cui CSV Milano che ne cura il management di rete e l’infrastrutturazione sociale.
Le azioni previste affrontano il tema delle povertà e le sue declinazioni accompagnando, con un approccio multidimensionale, le famiglie con figli minori nelle progettualità familiari.

null

SCUOLE APERTE PARTECIPATE IN RETE

Costruire comunità educanti

(2020-2024)
Sono tre gli istituti comprensivi statali dove CSV Milano, in quanto capofila locale del progetto nazionale “Scuole Aperte partecipate in rete”, finanziato da Fondazione Con I Bambini e guidato da Movi Nazionale, aiuta a promuovere e rafforzare l’esperienza delle “Scuole Aperte” quali poli territoriali di partecipazione ed educazione condivisa.

null

ARTE DELL’INTEGRAZIONE

Una mappa della solidarietà nella Citta metropolitana di Milano

(in corso)
La presenza di cittadini stranieri è un fenomeno altamente divisivo e in continuo divenire che tocca da vicino volontari e associazioni impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione. Non esistono dati precisi su queste attività ma il mutare della quantità e qualità dei flussi migratori sta producendo un cambiamento nelle risposte e nei servizi offerti dal Terzo settore. CSV Milano è impegnato nella valorizzazione e messa in rete di questo tessuto e nel farsi portavoce e megafono della capacità di pensiero, creatività e lungimiranza del Terzo Settore e della società civile in generale in tema di Intercultura, inclusione e diritti.

null

TAVOLO POVERTÀ: LA SOLIDARIETÀ IN CITTÀ

La rete di Cinisello Balsamo

(2018 – in corso)
Dal 2013 a Cinisello Balsamo, l’amministrazione locale e il Terzo settore collaborano per presidiare, insieme, il tema della povertà locale. Accanto a loro, CSV Milano sostiene la relazione tra i diversi attori coinvolti attraverso l’offerta di strumenti nuovi e interventi formativi e grazie alla facilitazione di momenti di riflessione e all’ideazione di proposte operative per favorire la collaborazione.

null

COMMUNITY PARK NELLA CITTÀ DEL FUTURO

La cogestione partecipata dei luoghi

(gennaio-dicembre 2022)
Accanto a Fondazione Triulza, con un finanziamento di Fondazione Cariplo, studiamo e costruiamo modelli di governance partecipata, coinvolgendo e co-definendo con enti del Terzo Settore e del profit, con cittadini, proprietari e pubblica amministrazione quelli più adatti al contesto naturale e sociale che accoglie il “Parco del Cibo e della Salute”, all’interno del distretto innovativo di MIND (Area ex-Expo 2015)

null

IO NON BUTTO

Reti di prossimità per la lotta agli sprechi alimentari

(2017 – in corso)
Sosteniamo lo sviluppo di reti impegnate nel recupero delle eccedenze alimentari “di giornata” della piccola e media distribuzione. L’obiettivo è favorire l’incontro virtuoso “a km zero” tra associazioni e commercianti in favore di persone in difficoltà. Il progetto offre visibilità e conoscenza reciproca, supporto alla nascita, consolidamento a ampliamento della rete.

null

COMMON GROUND

Fare rete tra esperienze educative comunitarie e partecipate

(2023 – 2024)
La frammentazione del terzo settore si rispecchia spesso anche nei progetti, che si moltiplicano, alle volte su temi comuni, in territori vicini senza parlarsi. La Fondazione Comunitaria Nord Milano, capofila del progetto finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, ci ha coinvolti, con molti altri, nel dotare il territorio di un’infrastruttura relazionale ma anche informatica perché gli interventi sulle comunità educanti siano messi in rete e possano così crescere e rafforzarsi attraverso sinergia ed economie di scala.

PROGETTI CHIUSI

Vai alla sezione

In questa sezione vengono raccontati alcuni progetti che in modo concreto spiegano il lavoro di accompagnamento ai territori attivato dai CSV della Lombardia.

  • Spesa Solidale: fino al 31 ottobre da Conad
  • Vivere meglio: terapie psicologiche gratuite
Left Menu Icon