CHI SIAMO

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

VISION

CSV Milano promuove una comunità inclusiva, solidale e sostenibile nella quale il volontariato e l’impegno civile siano elementi costitutivi di ogni cittadina e cittadino.

MISSION

CSV Milano è agente di sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva nella città metropolitana di Milano per il perseguimento dell’interesse generale della comunità.

Anche grazie alle reti CSVnet e CSVnet Lombardia alle quali appartiene, favorisce il protagonismo delle cittadine e dei cittadini e opera con istituzioni e organizzazioni attraverso servizi e progetti.

Supporta il volontariato nel dotarsi di competenze, collaborare con altri soggetti, reperire risorse e intervenire sui bisogni sociali.

SOSTENIBILITÀ

Dopo venti anni di produzione del Bilancio Sociale, abbiamo avviato il percorso verso il primo Bilancio Sociale e di Sostenibilità. Questo nuovo capitolo è una tappa cruciale nella nostra missione di promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva nella città metropolitana di Milano, con un focus ancora più forte sulla sostenibilità e sull’impatto positivo nella comunità.
Dopo la riformulazione della vision e della mission, l’identificazione degli stakeholder interni/esterni, il percorso è proseguito con l’individuazione dei “temi materiali” dell’organizzazione, seguendo le indicazioni della Global Reporting Initiative (GRI) attraverso l’analisi di materialità che ci ha permesso di determinare, attraverso la Matrice di Materialità, le tematiche più importanti.

Mappa degli stakeholder>
Matrice di Materialità>

FINANZIAMENTI

CSV Milano è finanziato per legge attraverso il FUN (Fondo Unico Nazionale) alimentato dalle fondazioni di origine bancaria (FOB) e, dal 2017, in parte anche dal Governo attraverso un credito di imposta riconosciuto alle fondazioni stesse quando le risorse delle FOB non fossero sufficienti.
I CSV sono sottoposti alle funzioni di indirizzo e di controllo da parte dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC), anche tramite i propri uffici territoriali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC). Gli OTC, in particolare, verificano la legittimità e la correttezza dell’attività dei CSV in relazione all’uso delle risorse del FUN, nonché la loro generale adeguatezza organizzativa, amministrativa e contabile, tenendo conto delle disposizioni del CTS e degli indirizzi generali strategici fissati dall’ONC.

CSV Milano, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 3 e 19 del proprio statuto in merito alle fonti di finanziamento, trae le risorse necessarie allo svolgimento della propria attività anche da altre fonti:

  • stipulando convenzioni con Enti pubblici
  • sottoscrivendo accordi con soggetti privati
  • offrendo alcuni servizi con un contributo a parziale copertura dei costi
  • cedendo alcuni servizi a terzi, a fronte del pagamento di un corrispettivo

Le risorse economiche così raccolte sono destinate per la quasi totalità a finanziare le attività tipiche a servizio del volontariato.

COME DIVENTARE SOCI

Secondo quanto previsto dallo Statuto, possono far parte dell’Associazione le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo Settore, ai sensi del D.lgs. 117/2017, esclusi quelli costituiti in una delle forme del Libro V del codice civile, che ne facciano richiesta, con sede nel territorio di CSV Milano e che si riconoscono nei principi, nei valori e nelle norme statutarie dell’Associazione.
Nel caso di richiesta di adesione di reti associative o di associazioni di secondo livello o comunque delle filiere che hanno sede nel territorio di CSV Milano – ETS, è accettata l’adesione del soggetto apicale in rappresentanza della filiera. Non si considera di secondo livello la partecipazione a coordinamenti, federazioni o associazioni di categoria.
Per l’assunzione della qualifica di associato è necessario presentare apposita domanda scritta al Consiglio Direttivo utilizzando l’apposito fac-simile (link qui sotto).

La compagine sociale di CSV Milano – ETS risulta così composta:

  • 17 organizzazioni operano in ambito provinciale;
  • 11 organizzazioni operano in ambito regionale;
  • 2 organizzazioni hanno carattere nazionale.

Fac-simile per la richiesta di adesione all’associazione Ciessevi Milano

DOCUMENTI ISTITUZIONALI

CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO

MANDATO ISTITUZIONALE

STATUTO ASSOCIAZIONE

REGOLAMENTO ASSOCIATIVO

REGOLAMENTO DEI SERVIZI

CONCESSIONE DEL PATROCINIO

CARTA DEI SERVIZI 2024

PIANO ATTIVITÀ 2024

CSV Milano ha la seguente struttura di governo:

  • Assemblea degli Associati: è l’organo sovrano di CSV Milano ed è composta dai legali rappresentanti degli enti associati o dai loro delegati. È convocata dal Presidente e di norma è presieduta da un presidente dell’assemblea nominato di volta in volta. L’Assemblea è convocata almeno una volta l’anno e ogni qual volta lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo (CD) o lo richieda almeno un decimo degli associati. La convocazione deve avvenire con almeno otto giorni di preavviso.
  • Consiglio Direttivo: è nominato dall’Assemblea ed ha i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed è composto da un minimo di 7 a un massimo di 13 membri. Il Direttore del Centro partecipa alle riunioni del Consiglio e pone in essere tutti gli atti esecutivi necessari all’attuazione delle delibere. Il CD attualmente in carica è stato nominato dall’Assemblea degli associati del 11 maggio 2021. Ha ricevuto mandato per il quadriennio 2021-2025 ed è costituito da 11 componenti.
  • Presidente: è nominato dal Consiglio Direttivo ed è il legale rappresentante di CSV Milano. Convoca le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, che presiede. Può adottare provvedimenti d’urgenza di competenza del Consiglio direttivo. Dal 19 maggio 2021 è Presidente Andrea Fanzago.
  • Organo di Controllo: è costituito da tre membri – di cui uno nominato dall’Organismo Territoriale di Controllo, con funzioni di Presidente, e due dall’Assemblea – che devono essere iscritti al Registro dei Revisori dei Conti. Ha compiti di vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento, esercita inoltre compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La carica è incompatibile con qualsiasi altra carica nell’Ente. L’Organo in carica è stato nominato il 25 giugno 2020 e dura 3 anni. Ogni anno si riunisce quattro volte per le verifiche trimestrali e una volta per l’esame del Bilancio consuntivo.
Tutte le cariche degli organi sociali sono a titolo gratuito ad esclusione dei membri dell’Organo di controllo, che possono ricevere un compenso determinato dal Consiglio Direttivo.

ASSOCIATI

CONSIGLIO DIRETTIVO

null

ANDREA FANZAGO

PRESIDENTE
null

FRANCA ANDREONI

VICEPRESIDENTE
null

GUIDO DE VECCHI

CONSIGLIERE
null

LORENZO DOTTI

CONSIGLIERE
null

GIUSEPPE FAILLA

CONSIGLIERE
null

EMANUELE FINALDI

CONSIGLIERE
null

ALESSANDRO GALBUSERA

CONSIGLIERE
null

ISABELLA MAININI

CONSIGLIERE
null

MONICA MALCHIODI

CONSIGLIERE
null

PAOLA RAMBALDI

CONSIGLIERE
null

PATRIZIA VENTURI

CONSIGLIERE

ORGANO DI CONTROLLO

Membri effettivi:

Alberto Regazzini, membro nominato dall’Organismo Territoriale di Controllo (Presidente)
Fabrizio Angelelli
Roberta Gottard

Membri supplenti:
non nominati

Data di nomina: 27/04/2023

Contatti
Segreteria presidente: presidente.milano@csvlombardia.it

DIREZIONE
tel. 02.45475854 – email: direttore.milano@csvlombardia.it

AREA ORGANIZZAZIONI
tel. 02.45475857 (9.00 – 13.30) – email: farenonprofit.milano@csvlombardia.it

AREA CITTADINI E VOLONTARI
Università del Volontariato: tel. 02.45475855 – email: univol.milano@csvlombardia.it
Promozione del Volontariato tel. 02.45475851 – email: promozione.milano@csvlombardia.it

AREA CULTURA DEL VOLONTARIATO E AREA ANIMAZIONE TERRITORIALE
tel. 02.45475865 – email: cultura.milano@csvlombardia.it
tel. 02.45475852 – email: territorio.milano@csvlombardia.it

MARKETING E COMUNICAZIONE
Comunicazione e ufficio stampa: tel. 02.45475856 – email: comunicazione.milano@csvlombardia.it
Banca dati e mycsv: tel. 02.45475858 – email: bancadati.milano@csvlombardia.it

AREA TECNICA
Amministrazione: tel. 02.45475863 – email: amministrazione.milano@csvlombardia.it
Personale: tel. 02.45475860 – email: personale.milano@csvlombardia.it
Segreteria istituzionale: tel. 02.45475863 – email: segreteria.milano@csvlombardia.it

La rendicontazione delle attività di CSV Milano avviene attraverso due strumenti: il Bilancio Economico Consultivo e il Bilancio Sociale.
Il Bilancio Economico Consuntivo è presentato, per l’approvazione, dal Consiglio Direttivo all’Assemblea dei Soci entro i primi quattro mesi dell’anno. Lo schema di bilancio adottato da CSV Milano è quello previsto dall’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) per i CSV italiani.

BILANCIO D’ESERCIZIO 2023

BILANCIO SOCIALE 2023

IMPEGNO ALLA SOSTENIBILITÀ

CONTRIBUTI PUBBLICI
2023

Archivio rendicontazione
anni precedenti

Indirizzo Sede

CSV Milano ha sede in piazza Castello 3 a Milano. Gli uffici si trovano entrando nel portone seconda porta a vetri a sinistra, primo e secondo piano.

L’accesso agli uffici di CSV Milano è consentito solo su appuntamento e provvisti di mascherina.
Grazie

Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Contatti

tel. 02. 45475850 – fax 02. 45475458 – email: info.milano@csvlombardia.it

Come raggiungerci
Mezzi pubblici:

  • MM1 Cairoli, Cadorna; MM2 Cadorna
  • Tram 1 Greco – P.zza Castello; Tram 4 Niguarda (Parco Nord) – Cairoli M1
  • Bus 50 Lorenteggio – Cairoli M1; Bus 57 Q.to Oggiaro – Cairoli; Bus 61 L.go Murani – L.go Brasilia
  • Ferrovie Trenord – stazione Cadorna

CSV Milano fa parte della rete CSVnet Lombardia e CSVnet (coordinamento regionale e nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
Inoltre ha una serie di relazioni con numerosi enti e realtà del territorio per favorire uno scambio e una conoscenza sempre attuale dei bisogni e delle esigenze della comunità e per la definizione di obiettivi, condivisi in una logica di corresponsabilità.

Di seguito l’elenco dei partner:

  • null

    Enti pubblici

    ATS Milano
    Città metropolitana di Milano
    Comune di Milano
    Regione Lombardia
    altri comuni

  • null

    Enti filantropici

    Fondazione Comunitaria Nord Milano
    Fondazione Comunitaria Ticino Olona
    Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana

  • null

    Università

    Bicocca
    Bocconi
    Cattolica
    Statale degli Studi
    Iulm

  • null

    Media

    Avvenire
    Corriere della Sera-Buone notizie
    CSRoggi
    Milano All News
    Osservatorio Senior
    Shareradio
    altri organi di comunicazione

  • null

    Terzo settore

    Assifero
    Associazione Informatica Solidale
    Associazione La Rotonda
    Cooperativa Sociale Albatros
    Cooperativa Eureka
    Cooperativa Il Torpedone
    Forum del Terzo Settore di Milano
    Forum del Terzo Settore Adda Martesana
    Forum del Terzo Settore Alto Milanese
    Fondazione Triulza
    Fondazione Sodalitas
    Impresa sociale Mirasole
    Impresa sociale SmemoLab
    Salone della CSR
    associazioni, cooperative, imprese sociali, altri enti

  • null

    Imprese

    CAF ACLI Milano
    Cavarretta Assicurazioni
    Kia Italia
    KPMG
    Randstand
    Un-Guru
    Turismo Sostenibile

  • null

    Ordini professionali

    Ordine dei Notai Milano
    Ordine degli Avvocati di Milano