Chi sono gli undici Centri di servizio alleati per realizzare questa rivista di approfondimento sul volontariato e la cultura del non profit. Dal 2010, la “rete” da Milano si è allargata in tutta Italia, da Nord a Sud.
Ventisei numeri finora pubblicati. Una media di tre numeri l’anno. Protagonisti una platea di studiosi, esperti e testimoni della solidarietà. E adesso più spazio su Internet con eventi, archivio e multimedialità.
Analisi e riflessione per spiegare dove va il volontariato, anticipando bisogni, proponendo soluzioni e risposte, focalizzandosi sui temi e argomenti che stanno più a cuore al Terzo settore.
Dal primo numero pubblicato nel maggio 2010, tutti i ventisei numeri di Vdossier sono raccolti in questo archivio e sono tutti consultabili in formato digitale. Un’opportunità per riflettere e per formarsi.
cover-vdossier-1-2020-sito

IL NUOVO NUMERO

Da Dotti a Sossai, da Sabbadini a Ripamonti, da Fiaschi a Musella: alcuni esperti e specialisti di Terzo settore, volontariato, statistica, diritti umani dialogano, riflettono e si interrogano – nell’ultimo numero di Vdossier appena pubblicato e che potete leggere qui anche in versione digitale – sui cambiamenti che la pandemia impone al non profit. In questo numero c’è spazio anche per il racconto di attività, progetti e iniziative delle associazioni non profit impegnate in questa fase di ricostruzione.

ABSTRACT&INDICE

Entra, scopri e leggi l’ultimo numero

IN RETE

Per saperne di più: video, pubblicazioni, organizzazioni

EVENTI

Iniziative e appuntamenti in città e nel territorio


PostCovid: reinventasi per sopravvivere

La pandemia è uno spartiacque tra presente e futuro per
piccole e medie realtà. Ecco una road map per ripensare identità, mission, gestione delle risorse e impatto sulla comunità.

Leggi tutto

Sabbadini: geografica delle disuguaglianze post Covid

La direttrice centrale dell’Istituto di statistica: servono riforme per superare il divario Nord-Sud. per un welfare di prossimità, per valorizzare il Non profit 

Leggi tutto

Dotti: rifondiamo la società ma il volontariato cambi marcia

Dall’epicentro della pandemia, la riflessione del pedagogista e imprenditorie sociale scuote la coscienza civile del Paese. E lancia un invito al non profit affinché ripensi se stesso

Leggi tutto

Left Menu Icon