Volontariato, tempo per la città
5 ottobre – 5 dicembre
In occasione dei suoi 20 anni a servizio delle associazioni
Ciessevi ha promosso l’iniziativa
un momento di riflessione e di ri-partenza
per mettere al centro della città metropolitana
la cultura e le pratiche di solidarietà e di cittadinanza attiva
che il volontariato, nelle sue molteplici forme, esprime.
Un calendario comune di 154 eventi che, dal 5 ottobre al 5 dicembre, hanno animato il territorio con seminari, convegni, feste, corsi, workshop, eventi culturali, sportivi, artistici e molto altro ancora.
Realizzati da Ciessevi, dalle associazioni, da gruppi di cittadini e da soggetti che hanno promosso i temi della solidarietà.
Le associazioni, inoltre, grazie a una cartolina a loro dedicata, hanno avuto la possibilità di comunicare idee, proposte e sogni per realizzare a Milano la Settimana del Volontariato.
Ciessevi le ha raccolte e le ha consegnate al Sindaco della Città metropolitana di Milano, Giuseppe Sala, durante l’evento conclusivo del 5 dicembre in occasione della “Giornata mondiale del volontariato”.
DA SOLO PUOI FARE TUTTO, CON NOI PUOI FARE DI PIÙ.
FALLO CON CIESSEVI.
LA PROPOSTA
Vogliamo una “Settimana del volontariato metropolitano” per farci conoscere tutti insieme come risorsa forte, valida e preziosa della città.
Lo abbiamo chiesto al Sindaco della Città metropolitana di Milano, il 5 dicembre 2018, quando gli abbiamo consegnato le cartoline che le associazioni hanno compilato.
Oltre alla richiesta di istituire una solidarity week nella cartolina ognuno ha anche avuto la possibilità di indicare cosa avrebbe portato, come propria iniziativa, per il palinsesto della settimana.
L'EVENTO
In occasione della Giornata internazionale del Volontariato e al termine di due mesi di eventi per i vent’anni, Ciessevi ha organizzato la “Volontario run”.
Una corsa al contrario, perché sono stati percorsi 300 metri in 30 minuti.
Una sfida speciale: muoversi lentamente per prendere tempo e dedicarlo, idealmente, alla città.
LE RUBRICHE
Nei due mesi di “Volontariato, tempo per la città”,
abbiamo realizzato una serie di rubriche web e social
per dare un volto all’immateriale delle relazioni.
LE INIZIATIVE
Eventi e convegni promossi in occasione
dei 20 anni di fondazione
Ciessevi compie 20 anni, un convegno sul volontariato che innova la città
Una storia lunga vent’anni e i futuri scenari del volontariato milanese. Ciessevi (Centro di servizio per il volontariato Città metropolitana di Milano) venerdì 5 ottobre, alle ore 9.30, grazie all’ospitalità della Presidenza del Consiglio comunale di Milano, celebra i suoi venti anni di fondazione con il convegno “La sfida del bene che innova Milano” nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.
Il volontariato che innova la città: la sintesi degli interventi
Interventi che aprono una riflessione sul futuro del volontariato nella Città metropolitana di Milano. È il racconto emerso durante il convegno “La sfida del bene che innova Milano” che si è tenuto venerdì 5 ottobre 2018 alla sala Alessi di Palazzo Marino in occasione dei 20 anni di fondazione di Ciessevi.
Università milanesi a confronto sugli apprendimenti nel volontariato
Riconoscere e ufficializzare le competenze acquisite nell’esperienza di volontariato, saperi non formali e informali, sono alcuni dei temi del workshop “Il Sapere del Volontariato. Le Università per il volontariato”, promosso nell’ambito di MiGeneration-net, che si terrà sabato 10 novembre, alle 10.30, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 a Milano.