Per la pace, ora

By Boris Niehaus (www.1just.de) CC BY-SA 4.0
L’appello di CSV Milano per una tregua immediata, la protezione della popolazione civile e il rispetto del diritto internazionale umanitario a Gaza
“Il volontariato nasce e cresce dove i diritti sono riconosciuti, dove la pace è costruita, dove le persone non vengono abbandonate.
Diventa improcrastinabile il cessate in fuoco in Palestina, per fermare il genocidio in corso, senza dimenticare l’urgenza del rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas e l’accesso senza restrizioni per la consegna di cibo, acqua, medicine, cure mediche e altri aiuti di primaria necessità alla popolazione, pertanto ci uniamo all’appello dell’ONU e di tutti gli altri organismi internazionali che da troppo tempo restano inascoltati.
Auspichiamo che tutte le istituzioni, insieme, si attivino urgentemente per mettere in atto ogni possibile azione necessaria per interrompere questa strage degli innocenti!
Nella nostra Visione, da sempre, ci impegniamo a sostenere il coraggio, la creatività e la bellezza di chi opera per alimentare la coesione nei territori, contrastare l’indifferenza e generare legami di cittadinanza attiva. Oggi questa coesione si costruisce anche scegliendo di non distogliere lo sguardo, ecco perché sentiamo l’urgenza di condividere la nostra posizione.
Siamo lontani dalle posizioni belliciste espresse da autorevoli rappresentanti politici di paesi esteri perché, come affermiamo nel nostro Manifesto, “fare bene insieme non è semplicemente fare il bene, ma creare condizioni in cui i diritti siano tutelati”. Pensiamo che investire miliardi di fondi pubblici in un piano di riarmo europeo non sia esattamente quello che necessita per creare le condizioni in cui i diritti siano tutelati. Perché senza diritti non c’è possibilità di scegliere, di partecipare, di progettare la propria vita.
Siamo vicini alla popolazione che sta soffrendo in questo momento, ai familiari delle vittime, di tutte le parti, e ai volontari che ancora una volta stanno dimostrando coi fatti che la solidarietà passa dalla cura delle persone, sempre e comunque”.
CSV Milano
