Invisibili – Storie di donne che hanno sfidato pregiudizi millenari
All'interno del "Festival Binario Donne. Sguardi al femminile sul presente" l'associazione ArcoDonna promuove la rassegna "Invisibili - Storie di donne che hanno sfidato pregiudizi millenari ".
Una serie di eventi, di incontri, un viaggio nella storia documentata di tante donne straordinarie che hanno operato nel campo delle scienze, a lungo riservato solo agli uomini. Alcune hanno raggiunto il massimo dei traguardi, il Premio Nobel, altre sono state scippate del loro lavoro, diventando invisibili.
Questo viaggio inizia nel mese di novembre 2025 e proseguirà sino al mese di marzo 2026.
Esiste qualcosa che unisce due date così importanti e all’apparenza così lontane nel loro significato come il 25 novembre e l'8 marzo?
Che cosa possono avere in comune il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e il desiderio di celebrarle nella loro specificità per l’intelligenza, l’impegno, il coraggio con cui hanno contribuito al Progresso dell’umanità?
Sono in realtà due facce della stessa medaglia, perché la violenza nasce proprio dal mancato riconoscimento del valore di una donna, dal desiderio di sottometterla, possederla, renderla fragile, insicura, INVISIBILE.
Di qui il nome della rassegna che si terrà presso Teatro Binario 7 a Monza.
- Sabato 15 novembre 2025 "Vuoto apparente. Scienziate nel tempo", incontro con Sara Sesti autrice di "Scienziate nel tempo. Piu di 100 biografie" - Sala Picasso ore 16:00.
Sara Sesti, docente di matematica, ricercatrice e autrice con Liliana Moro del libro “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie.” dialoga con il pubblico, raccontando le storie di tante donne che nel corso dei secoli hanno dato il loro contributo al mondo della scienza.
- Venerdì 6 marzo inaugurazione della Mostra "Le Nobel della scienza" realizzata dall'Associazione Toponomastica femminile, a cura di ArcoDonna aps - Sala Fellini ore 18.30. La mostra terminerà il 15 marzo 2026.
- Venerdì 13 marzo "Parole e potere al lavoro" incontro con la linguista Laura Nacci - Sala Carver ore 16:00
- Venerdì 20 marzo "Toponomastica come rilevatore sociale" incontro con Sara Marsico, giornalista e pubblicista - Sala Carver ore 16:00
Il "Festival Binario Donne. Sguardi al femminile sul presente" 2025/26 è ideato e organizzato da Teatro Binario 7 con la collaborazione di ArcoDonna APS. A cura di Caterina Mariani.
Quando
15/11/2025 16:00
Dove
Teatro Binario 7 - Via F. Turati 8 Monza
Per partecipare
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione a: info@associazionearcodonna.org
Email: info@associazionearcodonna.org
Telefono: 3387579395
Sito web:
Social: https://www.facebook.com/arcodonna
Allegati
FESTIVAL-BINARIO-DONNE-ARCODONNA-BINARIO-7-2u-1
VOLANTINO-FRONTE-RETRO-SARA-SESTI-1
