Volontariato presso l’Associazione Siro Mauro per le Cure palliative
L’Associazione, dal 2002, organizza periodicamente corsi di formazione per volontari che vogliano occupare parte del proprio tempo a sostegno degli ammalati e delle famiglie o impegnandosi in attività di segreteria e di tipo amministrativo o di promozione della associazione.
Ambito di attività
sociale, sanitario
Descrizione
I volontari e le volontarie prestano la loro opera all’interno dei reparti di cure palliative (Hospice di Sondalo e Morbegno), quando se ne ravvisa il bisogno. Con la loro presenza discreta offrono ascolto, danno supporto e sostegno ai pazienti e ai familiari, attraverso gesti semplici o piccole attività.
L'associazione ha bisogno di volontari e volontarie che supportino anche nella gestione della stessa (attività di segreteria o di tipo amministrativo), nella promozione delle attività e degli eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione.
I volontari e le volontarie operano in stretta connessione con l’équipe curante per consentire di prendersi cura dell’intera persona del malato e dei bisogni dei familiari.
Ruolo/competenza del volontario
Serve ascolto attivo e sensibilità. In fase di colloquio conoscitivo verranno approfondite le attitudini per trovare la giusta collocazione per i volontari.
È importante che non abbiano avuto lutti importanti negli ultimi 24 mesi
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2027
Impegno richiesto:
Per diventare volontari/e dell'Associazione "Siro Mauro" per le cure palliative è necessario seguire un corso di formazione
INIZIO PREVISTO: PRIMAVERA 2026
INCONTRI A CADENZA SETTIMANALE (martedì o giovedì)
FASCIA ORARIA 17:00/19:00 CIRCA
L’ATTIVITÀ FORMATIVA SI ARTICOLERÀ IN:
- colloquio conoscitivo
- formazione teorica d’aula (didattica formale e tecniche interattive) di circa 20 ore
- formazione pratica sul campo (tirocinio) di almeno 20 ore
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione “Siro Mauro” per le cure palliative in provincia di Sondrio, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), attiva dal 2002, si propone di sostenere e sviluppare l’attività dell’Unità di Cure Palliative dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario (ASST) e in generale delle cure palliative sia in ospedale che sul territorio.
È presente con i suoi volontari nei due Hospice, reparti ospedalieri a Sondalo e Morbegno, e dal gennaio 2012 con l’Assistenza Specialistica Territoriale, l’assistenza al domicilio degli ammalati di tutta la provincia.
Contatti
Email: siromauro@yahoo.it
Telefono: 3331218175 Allegati:
Corso-nuovi-volontari-Cure-Palliative

