A bordo. Diario di un salvataggio
Medici Senza Frontiere in occasione della Fiera dei Librai di Bergamo organizza per sabato 26 aprile alle ore 16:00 presso lo Spazio Incontri A2A Cortile della Biblioteca Caversazzi la presentazione del libro A bordo. Diario di un salvataggio.
Durante l'incontro interverranno Rosalba Reggio, autrice del libro e giornalista de Il Sole 24 Ore, Giovanna Scauri, libraia e volontaria di Medici Senza Frontiere e Davide Agazzi, direttore di Bergamonews.
A bordo. Diario di un salvataggio
Cosa succede davvero "a bordo" di una nave che presta soccorso alle imbarcazioni alla deriva nel Mediterraneo? Come funzionano i salvataggi? Chi sono le persone che indichiamo sbrigativamente come volontari e migranti? Rosalba Reggio documenta, con voce attenta e profondamente empatica, la vita a bordo della Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere impegnata nelle operazioni di ricerca e soccorso dei migranti in mare. Le storie dei volontari si intrecciano a quelle delle persone salvate durante la navigazione, restituendo una cronaca vibrante e umana delle operazioni in mare. La narrazione dà voce a esperienze di sacrificio e speranza, tracciando un quadro intimo e potente della vita a bordo. Una testimonianza lucida e toccante su uno dei temi cruciali della nostra epoca.
"Sulla nave si attraversa il Mediterraneo, ma soprattutto si compie il viaggio più importante, al centro dell’essere umano, tra le sue debolezze e contraddizioni."
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Sarà presente un desk con materiale informativo a cura dei volontari del gruppo di Bergamo di Medici Senza Frontiere.
Quando
Sabato 26 aprile 2025
Promosso da
Medici Senza Frontiere
Per iscrizioni
Telefono: 3454638171
Email: info.bergamo@rome.msf.org
Dove
Spazio Incontri A2A Cortile della Biblioteca Caversazzi
Contatti
LOCANDINA-msf-1

