Corso di formazione gratuito per il reperimento di operatrici del servizio di emergenza
I Centri Antiviolenza: Chiare Acque con sede in Salò (rete istituzionale di riferimento “Tessere Legami” con Ente capofila comune di Desenzano del Garda) e VivaDonna con sede in Gardone Valtrompia (rete istituzionale di riferimento “Rete Territoriale Antiviolenza della Valle Trompia” con Ente capofila Comunità Montana di Valle Trompia), organizzano un corso di formazione a seguito del quale si procederà al reclutamento di n. 1 operatrice del servizio di emergenza h24 e alla formazione di una graduatoria valida per la durata di due anni.
Requisiti obbligatori per la partecipazione al corso di formazione e per l’eventuale successivo incarico:
- Sesso: femminile (Art. 3 – Intesa Stato Regioni 14 settembre 2022)
- Età : tra i 18 anni e 23 anni o superiore ai 55 anni
- Automunita
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE E INDICAZIONI DI MASSIMA INERENTI LA TIPOLOGIA DI INTERVENTO
L’operatrice è inserita all’interno del servizio di pronto intervento attivo 24h tutti i giorni dell’anno ed è finalizzato a rispondere in modo immediato ai bisogni delle donne vittime di violenza in situazione di emergenza.
Il corso di terrà presso la sede di Casa delle Donne in Via San Faustino, 38 a Brescia.
Calendario incontri
Sabato 20 settembre 9.00 – 13.00
Struttura e organizzazione dei Centri antiviolenza Chiare Acque e VivaDonna -Le reti istituzionali territoriali di competenza dei due Centri: descrizione e localizzazione. -Organizzazione del servizio h24: linee guida operative. -Descrizione della figura dell’operatrice h24. -Inquadramento contrattuale e impegno richiesto.
Sabato 27 settembre 9.00 – 13.30
Le forme di violenza; -Il ciclo della violenza; -L’ascolto e l’accoglienza delle donne vittime di violenza;
Sabato 4 ottobre 9.00 – 13.00
Il metodo SARA PLUS: misurazione del grado di rischio di recidiva. Nozioni di intercultura
Sabato 11 ottobre 9.00 – 13.00 Gruppi di lavoro e simulazioni.
Per procedere all’iscrizione al corso di formazione, è necessario compilare l’apposito modulo reperibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckdl1lYY4CyiyZrV5AJG4KvjUp1_uZl15vbQpt8l8Fosav7Q/viewform?usp=dialog
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 17 settembre 2025.
Quando
Sabato 20 settembre 2025
Promosso da
Casa Delle Donna Centro Antiviolenza CaD Brescia
Per iscrizioni
Sito web: viewform?usp=dialog
Email: info@centroantiviolenzachiareacque.it
Dove
Casa delle Donne
Corso-Formazione-Operatrici-H24

