Whatz Up? – Giovani e partecipazione
Nel programma degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2025, la rassegna promossa dal CSV Bergamo fino al 4 dicembre, c’è anche un pomeriggio interamente e appositamente dedicato ai giovani, invitati a intervenire per portare il loro sguardo e i loro pensieri sul tema della partecipazione.
I giovani che si impegnano infatti cambiano le loro comunità, rendendo migliori i territori in cui vivono. Lo fanno in forme e modi diversi, accomunati però da un senso di responsabilità civica e dalla volontà di essere cittadini attivi. Un impegno che porta con sé soddisfazioni, traguardi ma anche alcune fatiche: è quindi importante mettere in comune le esperienze, per ridirsi cosa significa oggi partecipazione e soprattutto perché è importante continuare a impegnarsi per le proprie comunità.
L’appuntamento è per sabato 18 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30 circa, negli spazi di Ink Club (Bergamo, via Carducci 4/B). Dopo l’accoglienza e i saluti delle istituzioni, l’incontro si aprirà con un talk di Nogaye Ndiaye, giurista divulgatrice e autrice conosciuta sui social con il nickname “Le regole del diritto perfetto”. Seguiranno quattro proposte laboratoriali (Corpi in Azione – Pensieri in Movimento, Ascoltare per partecipare, Radici collettive, Il raccolto tipografico) che vedranno i partecipanti attivarsi direttamente in forme artistiche ed espressive attraverso le quali condividere i propri pensieri. Il pomeriggio proseguirà con la tavola rotonda “Dialoghi tra volontari e tra generazioni”per far nascere un dialogo tra età differenti e tra persone che sono ingaggiate in ambiti diversi della vita pubblica. L’evento terminerà con un aperitivo in compagnia.
Per ulteriori informazioni e per i dettagli sui laboratori è possibile visitare la pagina dedicata al sito. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi al seguente link.

