Politica e volontariato
Il volontariato esprime la possibilità dei cittadini di prendere parte alla vita delle comunità, partecipando così al governo della polis: grazie al volontariato i cittadini si organizzano intorno a un diritto da difendere, a un bene da tutelare, a un "noi" più ampio in cui riconoscersi e partecipano così a rendere migliore il luogo in cui vivono. Mercoledì 24 settembre Bianca Arrighini e Luigi Mastrodonato, guidati dal giornalista Giulio Sensi, racconteranno dai rispettivi osservatori come si concretizza oggi questa partecipazione anche nei nuovi contesti sociali. E perché è importante che il volontariato continui a esercitarla.
Il dialogo avrà inizio alle 18, in diretta live sul canale YouTube di CSV Bergamo. È possibile iscriversi al seguente link.
BIANCA ARRIGHINI – È CEO e co-founder di Factanza Media, startup creata per rendere l'informazione accessibile alle nuove generazioni. Dopo essersi laureata in Economia all'Università Bocconi e aver conseguito un master presso l'IE Business School, nel 2020 fonda Factanza: oggi la media company opera su tutte le piattaforme social e conta più di un milione di follower under 35. Nel 2021 viene selezionata da Forbes tra i 100 under 30 più influenti in Italia. Nel 2022 viene nominata da Ashoka Italia tra i giovani che stanno portando un importante impatto al Paese. Nel 2023 è stata selezionata da LinkedIn tra le 5 TopVoices in Italia per le nuove generazioni.
LUIGI MASTRODONATO – Giornalista freelance, classe 1990. Scrive di diritti umani, migrazioni, sociale con focus particolare su carcere e abusi di potere: tematiche che lo hanno ispirato durante gli studi universitari in Scienze politiche, prima a Milano, poi a Bruxelles, con qualche mese di mezzo a Beirut. Scrive per Internazionale, Domani, Lifegate e altri giornali, è autore del podcast “Tredici” per Il Post.
Quando
Mercoledì 24 settembre
Promosso da
Csv Bergamo
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: bergamo

