Imagine Bergamo 2025
La quarta edizione di Imagine Bergamo si appresta ad entrare nel vivo con il consueto festival annuale:
"Luoghi comuni. Spazi urbani e digitali tra disordine e trasformazione" dal 25 al 28 settembre presso il Teatro di Loreto (Bergamo).
L’evento è stato pensato per essere un momento di incontro e scambio di idee, prospettive e progettualità giovanile, con l'obiettivo concreto di provare a cambiare in meglio la nostra provincia, rendendola più inclusiva, partecipata e attenta ai temi della pace, delle disuguaglianze sociali e della giustizia ambientale. Anche quest’anno, la nutrita partecipazione della realtà bergamasche costituisce un punto cardine dell’intera iniziativa, grazie all’adesione di 26 gruppi di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, presenteranno le loro proposte di progetto, con le quali integreranno il tema centrale di questa edizione, gli spazi, con obiettivi più ampi di carattere culturale, artistico e sociale.
È proprio attorno al tema degli spazi, intesi sia in senso fisico e strettamente urbano che digitale, che si articola l’intero programma del Festival. Oltre ai progetti proposti dai ventisei gruppi partecipanti, infatti, non mancherà il contributo di ospiti d’eccezione, che sapranno guidare il pubblico attraverso le varie sfaccettature del tema proposto, tramite talk, spettacoli e laboratori. Da Gian Luca Comandini a Lucia Tozzi, passando per gli influencer Filosofia Coatta e Nicolò Balini, si discuterà di spazi digitali, spazi urbani e di come si intrecciano nella nostra contemporaneità. Lo spazio, quindi, si svelerà nella sua accezione di luogo politico da abitare, discutere e trasformare per concepire e realizzare città più giuste e aperte, spazi digitali più accessibili e che producano meno disuguaglianze.
Il programma completo è fuori ora! Scoprilo di più sul sito.
Quando
Giovedì 25 settembre
Promosso da
Acli Bergamo

