Milano: al via la selezione degli Youth Advisors per l’Assemblea dei Giovani sul Clima
Il Comune di Milano ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di 10 giovani “Youth Advisors” che entreranno a far parte dello Young Advisory Team (YAT) a supporto dell’Assemblea dei Giovani sul Clima di Milano, iniziativa promossa nell’ambito del progetto europeo “Power Up! Youth Participation for a Climate Neutral European Union” (CERV_101147251).
Il progetto, coordinato da Istituto Oikos e finanziato dalla Commissione Europea, punta a coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi tra i 15 e i 23 anni di diverse città europee (Milano, Pernik, Kyustendil e Lubiana) per promuovere partecipazione civica, giustizia climatica e transizione ecologica.
Lo Young Advisory Team sarà composto da 10 giovani tra i 16 e i 25 anni, residenti o city users a Milano, che contribuiranno alla progettazione, monitoraggio e comunicazione delle attività dell’Assemblea dei Giovani sul Clima, un percorso che coinvolgerà 100 studenti delle scuole secondarie milanesi per elaborare proposte e visioni sulle politiche locali legate al Piano Aria e Clima della città.
I membri del team parteciperanno tra settembre 2025 e aprile 2026 a incontri periodici (1–2 al mese) in presenza e online, collaborando con tecnici, funzionari, facilitatori e docenti. La partecipazione è volontaria e non retribuita e al termine sarà rilasciato un attestato del Comune di Milano.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 10.00 del 22 settembre 2025 compilando il modulo disponibile online e inviandolo via mail a milanocambiaaria@comune.milano.it
Per consultare l’avviso completo:
🔗 Avviso pubblico – Youth Advisory Team

