Presentazione libro
"I SIAMO SEMPRE STATE. Storia delle donne bergamasche 1945-2000": giovedì 2 ottobre ore 20:45
verrà presentato il libro presso la Fondazione Serughetti La Porta. Introduce Carmen Plebani Rosangela Pesenti, dialoga con l’autrice Barbara Curtarelli.
“CI SIAMO SEMPRE STATE. Storia delle donne bergamasche 1945-2000” è un libro per tutte (e per tutti). Per chi quegli anni li ha, almeno in parte, attraversati e qui potrà ritrovarsi oppure far riaffiorare pezzi mancanti, perché questa ricerca è solo un inizio, un invito a continuare il lavoro di scavo. Ma soprattutto è un libro prezioso per le/i giovani perché offre la possibilità di ripercorrere tempi, luoghi, soggetti, lotte che hanno contribuito non solo a costruire la storia, ma un’altra versione della storia. Le donne ci sono sempre state, come soggettività collettiva, multiforme, resistente, creativa; della marginalità e dell’esclusione hanno saputo spesso fare un punto di forza, una posizione dalla quale esprimere una visione critica verso un potere maschile discriminante e oppressivo e tradurla in pensieri, progetti e azioni che non solo reclamavano pari diritti ma gridavano la necessità di un cambiamento radicale e profondo, di una liberazione che attraversasse ogni ambito della vita e della società. La consapevolezza e le lotte di oggi non vengono dal nulla, hanno radici che è necessario scoprire e ricordare.
Aderiscono: Assessorato Pari Opportunità Comune di Bergamo, Consiglio delle Donne, Consigliera di Parità Provincia di Bergamo, CGIL, CISL,UIL, ACLI, ISREC, CIF, UDI Velia Sacchi, AIED, Aiuto Donna Uscire dalla violenza, Donne in Nero, Donne per Bergamo-Bergamo per le donne
Quando
Giovedì 2 ottobre
Promosso da
Fondazione Serughetti La Porta
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: www.laportabergamo.it
10_02_CI_SIAMO_SEMPRE_STATE_locandina_A4_12-1

