Sostenere chi sostiene. Il supporto ai caregiver tra esperienze e nuovi modelli di assistenza
Il prossimo 14 ottobre (ore 9.00 – 13.00, Centro Congressi Fiera di Bergamo), all’interno di Prospettiva Salute, si terrà il convegno “Sostenere chi sostiene. Il supporto ai caregiver tra esperienze e nuovi modelli di assistenza”, promosso da ATS Bergamo.
Un appuntamento dedicato al tema del sostegno ai caregiver familiari, con approfondimenti scientifici e normativi, testimonianze di buone pratiche regionali e la presentazione di modelli innovativi per costruire un welfare più equo e sostenibile.
Tra i momenti della mattinata segnaliamo:
- La presentazione del Progetto Caregiver Bergamo – Accanto a chi si prende cura, raccontato dalla dott.ssa Monica Casati di ASST Papa Giovanni XXIII e dalla dott.ssa Barbara Battaglia, Responsabile Ufficio di Piano della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.
- Il racconto di esperienze di rilievo da Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Emilia-Romagna e Piemonte.
- Il contributo di rappresentanti istituzionali, del volontariato, tra cui l'associazione nazionale Carer, e delle fondazioni.
Particolare rilievo sarà riservato agli interventi accademici e scientifici, che offriranno chiavi di lettura per interpretare le trasformazioni in atto e per esplorare nuove alleanze tra istituzioni, comunità e imprese. Fra gli altri, prenderanno la parola:
- Barbara Da Roit, Università Ca’ Foscari Venezia – Cosa significa sostenere i caregiver: prospeva europea, poliche regionali.
- Giuseppe Scaratti, Università degli Studi di Bergamo – Valorizzare il caregiving come espressione di sussidiarietà.
- Franca Maino, Università degli Studi di Milano – Imprese e comunità: un'alleanza possibile per un welfare che si occupa di caregiver.
Ci saranno inoltre i contributi di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Elena Lucchini, Assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, e Oscar Bianchi, Presidente di CSV Bergamo e CSVnet Lombardia, insieme a relatori di livello nazionale.
Il convegno è gratuito ed è accreditato ECM e CROAS. Si allega la locandina con tutti i dettagli.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione online al seguente link.
Quando
Martedì 14 ottobre
Promosso da
CSV Bergamo
Per iscrizioni
Sito web: www.prospettivasalute.it
Dove
Contatti
Sito: www.ats-bg.it
ATSBERGAMO
Sostenere-chi-sostiene-1

