Desiderio e Volontariato
Il volontariato, per quanto variegato sia, è mosso da un desiderio comune: rendere più umani i contesti in cui opera. Un desiderio ostinato, che va oltre i perimetri e che apre uno sguardo rivolto al futuro. Mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18.00 in diretta streaming sul Canale YouTube CSV Bergamo i giornalisti Elisabetta Soglio e Valerio Nicolosi, guidati dal direttore di VDossier Giulio Sensi, illustreranno come si esprime questo desiderio nelle storie che raccontano quotidianamente attraverso i loro articoli, reportage, podcast. E spiegheranno come, secondo loro, è possibile alimentarlo, perché continui ad esistere un profondo senso dell’umano in ciascuno di noi.
L’evento è organizzato in collaborazione con Acli Bergamo e fa parte della rassegna Molte fedi sotto lo stesso cielo. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma vi invitiamo ad iscrivervi per poter ricevere tutti gli aggiornamenti sull’evento: clicca qui per iscriverti.
VALERIO NICOLOSI – Giornalista, regista e fotografo, si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il docu-film “Ants“, sulle rotte migratorie verso l’Europa, e altri documentari a sfondo sociale. Collabora con Mediaset, Rai, Associated Press, Reuters, Ansa e con vari quotidiani nazionali e internazionali. Ha vinto premi come fotoreporter e regista. Quando può, tiene seminari e incontri nelle Università italiane e palestinesi. Ha pubblicato, tra gli altri, i libri (R)esistenze (Crowdbooks 2018) e Mediterraneo (con Caterina Bonvicini, Einaudi 2022); è autore di podcast per «Micromega» e Storytel.
ELISABETTA SOGLIO – Nata a Milano nel 1965, è laureata in Lettere all’Università Statale di Milano. Giornalista prima ad «Avvenire» e, dal 1994, al «Corriere della Sera», dove si è occupata di cronaca milanese e di politica. Ha ideato e oggi dirige «Buone Notizie – L’Impresa del bene» per il «Corriere della Sera».
Quando
Mercoledì 22 ottobre
Promosso da
Csv Bergamo
Per iscrizioni
Sito web: viewform

