Mappare il presente, immaginare il futuro
I cittadini possono contribuire alla rigenerazione dei territori, mettendo in condivisione vissuti, esperienze, narrazioni sui luoghi che abitano. La mappatura partecipativa è un metodo che trasforma la narrazione dello spazio in uno strumento di espressione culturale, immaginativa e politica. Volontari, istituzioni e singoli cittadini possono quindi essere protagonisti di una produzione collettiva capace di raccontare le comunità attuali e di aprire nuovi sguardi sulle possibilità future.
Questo workshop, in programma per martedì 28 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 alla Green House di Zogno in via Locatelli 111, sarà l’occasione per riflettere su questo tema a partire da un’esperienza concreta realizzata sul tema del benessere giovanile negli Ambiti Territoriali Sociali della Valle Brembana e della Valle Imagna – Villa d’Almè.
Il workshop si aprirà con una presentazione della metodologia a cura del gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Bergamo coordinato dalla prof.ssa Chiara Brambilla e con una presentazione dell’esperienza realizzata nei territori della Valle Brembana e della Valle Imagna. A seguire tutti i partecipanti prenderanno parte a un’attività laboratoriale di mappatura partecipativa sul tema dei luoghi che promuovono benessere per i giovani con la presenza di una designer che guiderà la restituzione grafica collettiva dei materiali prodotti.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione cliccando qui.
Quando
Martedì 28 ottobre
Promosso da
Csv Bergamo
Per iscrizioni
Sito web: viewform

