Diritti e Volontariato – Dialogo
Il volontariato ha il compito di perseguire uguaglianza e diritti accessibili a tutti, agendo una funzione di presidio e di garanzia affinché ogni persona possa essere vista e ascoltata nella propria specificità. Anche in una società dove i diritti civili sembrano ormai acquisiti, nella realtà dei fatti non sempre lo sono o non lo sono per tutti: per questo la funzione del volontariato continua a giocare un ruolo chiave. Mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube “CSV Bergamo” Vera Gheno e Luca Trapanese, guidati dal giornalista Giulio Sensi e a partire dai propri osservatori, racconteranno quali sono oggi i diritti da difendere e come il volontariato può impegnarsi per perseguirli.
L’evento è organizzato in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca e inserito all’interno della Settimana dei Poveri. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma vi invitiamo ad iscrivervi per poter ricevere tutti gli aggiornamenti sull’evento: clicca qui per iscriverti.
VERA GHENO – Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice. Laureata in sociolinguistica presso l’università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica presso la stessa università. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Insegna come docente a contratto all’Università di Firenze e alla LUMSA a Roma. Specializzata in comunicazione digitale e nei linguaggi giovanili, ha pubblicato: “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (2019), “Potere alle parole. Perché usarle meglio” (2019), “Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure” (2019), “Parole contro la paura” (2020), “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole” (2021), “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (2022), “L’antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli” (2023) e “Grammamanti” (2024).
LUCA TRAPANESE – Impegnato da anni in attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia. Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme. Con Luca Mercadante ha firmato il bestseller “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi”, che è diventato un film omonimo con la regia di Fabio Mollo. Dal 2021 è assessore alle Politiche sociali di Napoli.
Quando
Mercoledì 19 novembre
Promosso da
Csv Bergamo
Per iscrizioni
Sito web: viewform

