La magia di Santa Lucia
In tutta la bergamasca si sa che la notte più magica che ci sia è quella in cui si attende l’arrivo di Santa Lucia. A Presezzo, per il secondo anno, l’attesa è resa ancora più speciale da un momento comunitario, organizzato dall’associazione culturale Praesidium ODV. Venerdì 12 dicembre alle 20.00 sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale del paese bambini, bambine e adulti potranno aspettare insieme la Santa accompagnati dalla lettura di una storia che quest’anno avrà come protagonista una ballerina che si appresta a vivere la magia dell’attesa. Santa Lucia farà visita ai bambini e distribuirà a tutti caramelle, dolci e bevande calde. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Presezzo, la collaborazione di Oratorio, Aido e Gruppo Alpini di Presezzo.
Quest’anno però l’associazione ha scelto di far iniziare questo momento speciale con un po’ di anticipo: dal 30 novembre al 12 dicembre sotto i portici della Chiesa vecchia di Presezzo, al centro del paese, verrà allestita un’installazione artistica partecipata dove bambini e bambine, ragazzi e ragazze ma anche tutti gli adulti saranno invitati a condividere pensieri, sogni, desideri e ricordi e immagini di quello che significa per loro questo speciale momento dell’anno e della tradizione.
«La nostra associazione è nata un anno fa da un gruppo di persone del paese che condivide l’idea che la cultura possa essere strumento di unione, capace di creare legami e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità – spiega la Presidente, Alice Villa -. Per noi la cultura è cambiamento, ma anche memoria: da questa idea è nata la volontà di realizzare questa installazione dedicata a una delle tradizioni più care a noi bergamaschi e a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella magia del 13 dicembre. La magia dell’attesa di Santa Lucia unisce grandi e piccoli, e se condivisa può essere ancora più speciale». L’installazione verrà inaugurata il 30 novembre in occasione dei mercatini di Natale organizzati dall’amministrazione comunale di Presezzo: l’associazione parteciperà all’iniziativa con un laboratorio per i più piccoli che potranno costruire i propri messaggi da appendere e anche scrivere le loro letterine.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Oratorio.
Quando
Venerdì 12 dicembre
Promosso da
Praesidium ODV

