Volontariato al Centro culturale di via Pretorio, 21 a Morbegno
L'Associazione cerca volontari e volontarie da inserire in un progetto che intende rivitalizzare un luogo di valore storico – le antiche carceri di Morbegno (sec. XVII), oggi sede del centro culturale "mons. Felice Rainoldi" – attraverso attività culturali, di invito alla lettura, di coesione sociale e di diritto allo studio.
Il Centro Culturale raccoglie, conserva e mette a disposizione della collettività la documentazione donata nel 2015 all’Associazione da Mons. Felice Rainoldi, costituita dalla sua intera biblioteca, dalle composizioni musicali scritte dallo stesso, dagli strumenti musicali, dai supporti multimediali ed altri materiali audiovisivi (CD e DVD) da lui acquistati negli anni.
Ambito di attività
Cultura
Descrizione
Garantire l'apertura della sede del Centro culturale Felice Rainoldi il lunedì e il venerdì dalla 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Ruolo/competenza del volontario
Sostegno alla apertura del Centro.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2030
Impegno richiesto:
Il Centro culturale di via Pretorio, 21 a Morbegno è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 12.:30 e dalle 13:30 alle 18:30. Sarà possibile dare l'adesione anche per periodi limitati all'interno degli orari di apertura.
L'associazione accoglie anche studenti in PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) del Liceo Artistico "Gaudenzio Ferrari" di Morbegno.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione Culturale Ad Fontes APS è stata costituita da un gruppo di studiosi, ricercatori, archivisti, insegnanti e appassionati, accomunati dal medesimo ideale ed obiettivo: supportare la conservazione e promuovere le testimonianze storiche valtellinesi e comasche.
Per questo fine – in collaborazione anche con altri gruppi, enti e associazioni presenti sul territorio – “Ad Fontes” sostiene progetti e attività per sensibilizzare alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni locali (ad esempio con di progetti di ricerca, pubblicazione di libri, visite guidate e con incontri di approfondimento e di formazione). Le attività di studio e di divulgazione favoriscono il benessere degli associati entro un clima di amicizia e di scambio. Questi valori vengono condivisi con l’intera comunità e l’associazione diviene strumento di promozione sociale, sostenendo una cultura vicina e quotidiana.
Una particolare attenzione è rivolta ai giovani e al loro percorso di crescita, sia organizzando laboratori nelle scuole, sia soprattutto promuovendo la progettualità gioiosa che scaturisce dagli interessi e dalle proposte dei ragazzi.
Contatti
Email: info@adfontes.it
Telefono: +393429152515 (personale)

