Semi di bene: UniCredit e CSV Brescia sostengono il non profit
Semi di bene: UniCredit e CSV Brescia sostengono il non profit
Nasce dalla collaborazione tra UniCredit Region Lombardia e CSV- Centro di Servizio per il Volontariato di Brescia il bando “Semi di bene”, con cui UniCredit mette a disposizione 50.000 euro a sostegno di 4 progetti di enti del Terzo settore di Brescia e relativa provincia.
I 4 progetti solidaristici selezionati dovranno promuovere il welfare locale, con una ricaduta su Brescia e provincia, e valorizzare, attraverso il volontariato, il territorio in cui operano. Dovranno inoltre convincere per la loro pianificazione, la previsione di un’attività di monitoraggio e la chiarezza del piano di spesa utilizzato per la loro realizzazione.
É previsto un contributo base di 10.000, 7.500, 5.000 e 2.500 euro che verrà erogato rispettivamente ai migliori progetti presentati all’interno delle 4 fasce complessive di spesa di 20.000, 15.000, 10.000 e 5.000 euro. A questo contributo potrà aggiungersi un bonus aggiuntivo, transitando il progetto sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit (tutte le informazioni nel regolamento dell’iniziativa), che andrà a raddoppiare l’erogazione iniziale.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Carta Etica, attraverso il quale UniCredit sostiene progetti e interventi promossi dalle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo e il benessere delle comunità.
La collaborazione tra UniCredit e CSV Brescia nasce dall’intento di UniCredit di dar vita a nuove opportunità di sostegno al Terzo settore che combinino sostenibilità e trasparenza. UniCredit ha dunque deciso di farsi affiancare da CSV che sostiene lo sviluppo del volontariato all’interno degli enti di Terzo settore e la capacità delle associazioni di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro buone cause.
A questo link il Regolamento dell’iniziativa
Qui il facsimile del Modulo di partecipazione, che andrà compilato on-line nell’area riservata di CSV Brescia (previa iscrizione alla stessa per gli enti che non fossero ancora iscritti), entro e non oltre venerdì 27 marzo 2026 alle ore 23.59.
Le candidature pervenute verranno valutate da un comitato di valutazione composto da un rappresentante di CSV Brescia, un rappresentante di UniCredit e un rappresentante esterno individuato congiuntamente da CSV Brescia e UniCredit, quindi si darà avvio alla seconda fase dell’iniziativa sulla piattaforma IlMioDono.
Per informazioni
CSV Brescia
Ilaria Mancini
i.mancini@csvlombardia.it
brescia@csvlombardia.it 0302284900

